Limoni+in+vaso+sani+e+succosi%3F+Per+ottenerli+basta+fare+due+piccoli+accorgimenti
informazioneoggi
/2022/08/16/limoni-in-vaso-sani-e-succosi-per-ottenerli-basta-guardare-le-foglie/amp/
Lifestyle

Limoni in vaso sani e succosi? Per ottenerli basta fare due piccoli accorgimenti

Published by

Coltivare dei Limoni in vaso sani e succosi è il sogno di tutti. Questa pianta però ha bisogno di cure appropriate. Ecco come fare.

Le piante di Limone in giardino o sul terrazzo sono davvero decorative e soprattutto ci garantiscono la scorta dei preziosi frutti. Se coltivati con cura, possono regalarci grandi soddisfazioni. Ecco alcuni trucchi per ottenere Limoni succosi e sani per tutta la stagione.

Adobe Stock

In molti dei nostri articoli abbiam parlato dei mille usi dei Limoni, o delle loro bucce. Si tratta di un frutto spesso “sottovalutato”, forse perché si trova comunemente al supermercato a prezzi irrisori.

Invece i Limoni sono risorse preziosissime, che ci risolvono tante esigenze. A livello alimentare potremmo descrivere pagine intere di ricette, trucchi e “segreti”. Idem per i benefici di usare i Limoni per pulire e disinfettare la casa, per profumare gli ambienti, per scacciare gli insetti.

E appunto, il bello di coltivarli a casa è che avremo Limoni completamente Bio da usare in tutta sicurezza. Per ottenere dei frutti succosi, sani e belli abbiamo anche degli accorgimenti da attuare.

Limoni in vaso sani e succosi, i segreti delle annaffiature

Una pianta di Limone ha bisogno di cure continue. Per prima cosa bisogna trovare il posto idoneo nel giardino o nel terrazzo. Poi, calcolare bene le annaffiature. Devono essere costanti ma mai eccessive o troppo rade. Se l’apporto idrico risulta squilibrato, i frutti diverranno più piccoli, poco succosi, e tendenti a prendere malattie più facilmente.

Se non diamo acqua sufficiente alla pianta, noteremo subito che le foglie cominciano a diventare gialle. Per poi assumere un colore brunastro. In questo caso è molto probabile che i frutti rimangano piccoli e che, una volta comunque maturati, offrano poco succo.

Se al contrario annaffiamo troppo, i “danni” possono essere anche maggiori. Lo potremo capire sempre dalle foglie, che andranno ben presto a diventare gialle. Il terriccio, invece, darà i segnali di troppa umidità, creando delle “pozze” superficiali. Acqua eccessiva significa radici che marciscono. Il pericolo non riguarda solo i frutti, ma tutta la pianta, che può morire facilmente.

Per dare il giusto apporto idrico a piante delicate come i Limoni dobbiamo realizzare un impianto idrico ad hoc. A meno che non siamo davvero esperti. Il miglior sistema è certamente quello “a goccia”, facilmente realizzabile anche da soli.

D’inverno, sarà sufficiente annaffiare i limoni una o due volte alla  settimana. Poi, via via che le temperature aumentano, si passa ad una irrigazione a giorni alternati. Quando fa molto caldo e siamo in piena estate dobbiamo annaffiare quotidianamente. Meglio al mattino. In questo modo salvaguardiamo l’integrità della pianta, che di conseguenza ci regalerà dei frutti succosi come non mai.

Published by

Recent Posts

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

5 ore ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

1 giorno ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

3 giorni ago

Vuoi recuperare anni di contributi e andare in pensione prima? Ecco 3 metodi infallibili

Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…

5 giorni ago

Addio alle telefonate moleste e indesiderate: ecco il filtro che limita il telemarketing

Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…

6 giorni ago

Ho inviato domanda di aggravamento 104, quanto devo attendere per la risposta?

A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…

1 settimana ago