Buoni+postali+o+conti+deposito%2C+quali+conviene+scegliere+in+base+ai+rendimenti%3F+La+domanda+che+si+fanno+in+molti
informazioneoggi
/2022/08/10/buoni-postali-o-conti-deposito-quali-conviene-scegliere-in-base-ai-rendimenti/amp/
Finanza

Buoni postali o conti deposito, quali conviene scegliere in base ai rendimenti? La domanda che si fanno in molti

Published by

A causa dell’inflazione e dell’aumento del costo della vita sono mutati i rendimenti dei buoni postali o dei conti deposito.

Poste Italiane ha aggiornato i tassi di interesse offerti dai buoni fruttiferi postali rendendoli più competitivi in termini di costi e rendimenti.

Canva

Ma non solo buoni postali. Molti risparmiatori cercano di capire dove investire per ottenere rendimenti migliori tra buoni fruttiferi postali e conti deposito.

Buoni postali o conti deposito quali conviene scegliere in base ai rendimenti?

Chi investe con Poste Italiane sa che i buoni fruttiferi postali sono emessi da Cassa depositi e prestiti (CDP) e garantiti dallo Stato. Hanno una tassa agevolata al 12,50% e i rischi di perdere il capitale sono molto bassi.

Poste offre una grande varietà di scelta di buoni postali sia a lunga scadenza sia a breve scadenza. Di conseguenza anche i rendimenti variano.

Il Buono ordinario ha un rendimento annuo lordo a scadenza del 2%. I buoni 3 anni Premium e 3 anni Plus hanno rispettivamente un rendimento annuo lordo pari al 1,50% e all’1%. Anche il Buono 4 anni alla scadenza renderà l’1%.

Però, sono i titoli a lunga scadenza che hanno i rendimenti annui lordi più interessanti. Ad esempio, con il Buono 3×2, con scadenza 6 anni, il rendimento è dell’1,75%. Invece, quello che scade dopo 12 anni, quindi il Buono 3×4, ha un rendimento pari al 2%.

È quello 4×4, infine, buono postale con l’interesse migliore: 3%. Però, il buono postale con il rendimento più alto, pari al 3,50%, è quello dedicato ai minori.

Insomma, è evidente che investendo in questi titoli il risparmiatore potrà guadagnare in modo regolare e crescente. Ma non solo. Potrà essere rimborsato dell’intero capitale anche prima della scadenza. In questo caso però gli interessi non saranno versati.

Banca Aidexa e Banca Progetto

Un altro modo per poter guadagnare è affidarsi a conti deposto. Si tratta di un particolare strumento di risparmio in cui l’investitore, però, è vincolato alle spese di apertura e chiusura conto e all’imposta di bollo. Si tratta di un investimento che dipenderà dalle variabili patrimoniali dell’istituto di credito.

Tra i migliori conti depositi segnaliamo quelli della Banca Aidexa. Infatti, questo istituto di credito offre, oltre a una esenzione delle spese di bollo, anche un tasso netto dell’1,48%. Anche con Banca Progetto le spese di bollo sono assenti, ma per il conto deposito offre un tasso dell’1,38%.

Per poter risparmiare sui costi e sulle spese di gestione è importante scegliere la banca giusta. Chiedere consiglio ai consulenti esperti è sicuramente la scelta migliore.

Published by

Recent Posts

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

4 ore ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

1 giorno ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

2 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

3 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

4 giorni ago

Tanti soldi a fondo perduto: fai richiesta, arrivano i soldi direttamente sul conto corrente

Anche nel 2024 ci saranno importanti aiuti alle imprese, che avranno la possibilità di accedere…

5 giorni ago