Buoni+postali%3A+quali+sono+i+pi%C3%B9+convenienti+con+un+investimento+di+3mila+euro
informazioneoggi
/2022/07/22/buoni-postali-quali-sono-i-piu-convenienti-con-un-investimento-di-3mila-euro/amp/
Finanza

Buoni postali: quali sono i più convenienti con un investimento di 3mila euro

Published by

I buoni fruttiferi postali sono strumenti di investimento molto convenienti perché il rischio di perdere il capitale è molto basso.

Molti risparmiatori che si rivolgono a Poste Italiane per sottoscrivere queste forme di investimento. Inoltre, abbiamo scoperto che Avellino è la città dove i buoni postali sono particolarmente amati.

Canva

All’inizio di luglio la Cassa depositi e prestiti (CDP), l’ente erogatore dei buoni fruttiferi postali, ha alzato il tasso di interesse di tutti i buoni. Ma ha anche emesso il nuovo buono 3 anni Plus. Vediamo quanto sono gli interessi con un investimento di 3mila euro.

Buoni postali: quali sono i più convenienti con un investimento di 3mila euro

Cassa depositi e prestiti, in base all’inflazione dell’8% di giugno, ha alzato i tassi di interesse dei buoni postali. Contemporaneamente ha lanciato anche un nuovo Buono 3 anni Plus che ha sostituito di fatto quello 5×5.

Il motivo è stato che i due buoni avevano rendimenti simili ma raggiungibili in anni diversi. Infatti, il rendimento del Buono 5×5 alla scadenza, quindi dopo venticinque anni, offriva un rendimento annuo lordo effettivo dell’1,50%. Invece, il Buono 3 anni Plus alla fine del terzo anno ha un rendimento effettivo lordo annuo pari a l’1%.

Gli altri buoni postali 4×4, 3×4 e ordinario offrono ovviamente rendimenti maggiori.

Il Buono 4×4 è quello con rendimento effettivo lordo annuo più alto. Escludendo il buono dedicato ai minori con un tasso di interesse del 3,50% lordo annuo.

Infatti, dopo sedici anni i risparmiatori si ritroveranno con un rendimento lordo annuo del 3%. Questo perché ha degli interessi fissi crescenti nel tempo: dopo 4 anni sono dell’1%; dopo 8 anni del 1,50%; dopo 12 anni dell’1,75%. Tra l’altro il rimborso si può chiedere quando si vuole, ma gli interessi maturano a ogni finestra temporale.

Invece, il Buono 3×4 dopo un investimento di 12 anni il rendimento e dell’1,75%. Gli altri tassi di interesse: dopo 3 anni sono dello 0,75%; dopo 6 dell’1,25%; infine dell’1,75% dopo 9 anni. Anche in questo caso, si potrà chiedere il rimborso sempre, ma gli interessi maturano dopo ogni finestra intermedia.

Infine, ci sono i Buoni ordinari con scadenza a 20 anni. Con questo buono gli interessi maturano ogni due mesi a partire dal primo anno della sottoscrizione. Il rendimento effettivo lordo annuo è del 2%.

Quanto si guadagna investendo 3mila euro

Poste Italiane nella pagina della presentazione dei buoni postali mette a disposizione un simulatore per calcolare il valore di ogni buono. Se inseriamo la cifra “3000” e selezioniamo la durata medio lungo termine si aprirà una schermata nella quale troveremo il valore del rimborso netto dei buoni 4×4, 3×4 e dell’ordinario.

Il valore indicato corrisponderà alla somma dell’importo inserito e degli interessi previsti al netto della ritenuta sugli interessi stessi. Non è considerata l’imposta di bollo che dovrà essere calcolata in base alla normativa vigente.

In sintesi, ecco quando si guadagna:

  • 4×4: 4.587,36 euro;
  • 3×4: 3.704,14 euro;
  • ordinario: 4.277,75 euro.
Published by

Recent Posts

Quinta rottamazione: fino ad un massimo di 54 rate e interessi al 4%

La quinta rottamazione delle cartelle esattoriali interessa i versamenti non effettuati  di contributi previdenziali, imposte…

8 ore ago

Pensioni sempre più difficili: nel 2026 prorogata APE Sociale e con Opzione Donna solo in poche potranno accedere, le novità della Riforma

La nuova Legge di Bilancio non cambia le misure previdenziali con maggiore flessibilità, come ci…

19 ore ago

Bonus casalinghe: assegno INPS ogni mese a 57 anni di età

E esiste il bonus casalinghe che pochi conoscono ma permette di ottenere un assegno mensile…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario: i nuovi codici che permettono di avere molte agevolazioni

L'esenzione del ticket sanitario permette di ottenere numerose agevolazioni, ma cosa cambia dal primo gennaio…

2 giorni ago

Arriva la nuova rottamazione: 108 rate in 9 anni per tutti e altri vantaggi per pagare i debiti più facilmente

Cresce l'attesa per la conferma della Rottamazione quinquies. Cosa si sa della nuova misura e…

3 giorni ago

Btp Italia novembre 2028: in stacco la nuova cedola, quanto vale

In arrivo lo stacco della sesta cedola del BTP Italia novembre 2028: a quanto ammonta…

4 giorni ago