Cartelle esattoriali: regole semplificate per la rateizzazione, i contribuenti potranno tirare un sospiro di sollievo

Le cartelle esattoriali sono documenti di pagamento utilizzati dagli agenti di riscossione per richiedere il pagamento di un debito.

Contengono l’indicazione dell’ente emittente, la somma degli addebiti con le motivazioni, le modalitร  di pagamento, le istruzioni per l’eventuale ricorso.

cartelle esattoriali
Canva

Non sempre le cartelle esattoriali riguardano pagamenti di tributi di competenza dell’Agenzia delle Entrate. A volte contengono, per esempio, contributi per iscrizioni ad albi professionali, contravvenzioni stradali, sanzioni amministrative, tasse comunali.

Cartelle esattoriali: regole semplificate per la rateizzazione

Il contribuente dovrร  pagare la cartella pressi gli uffici dell’ente emittente, oppure in banca o negli uffici postali entro la scadenza indicata nella cartella.

Se in difficoltร  economica, potrร  chiedere la dilatazione (ossia la rateizzazione) del pagamento. La richiesta deve essere fatta prima della scadenza della prima rata e accompagnata dalla documentazione idonea.

Una modifica approvata durante la conversione del decreto Aiuti (decreto legislativo numero 50 del 17 maggio 2022) prevede la novitร  sulla rateizzazione. Rendono tutto molto piรน semplice.

Infatti, รจ raddoppiata la soglia di debito per la quale รจ possibile ottenere, in automatico, la rateizzazione delle rate delle cartelle. Quindi fino a 120mila euro (prima era 60mila) non sarร  piรน necessario allegare la documentazione che dimostri la difficoltร  del debitore nel pagare le cartelle esattoriali.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione si trovano i moduli per compilare la domanda. In seguito, il contribuente riceverร  via email un piano di pagamenti rateizzato fino a 72 rate. E come detto non dovrร  inviare nessun’altra documentazione.

Decadenza rateizzazione dopo 8 rate invece di 5

Un’altra novitร  importante รจ che questo decade se non saranno pagate 8 rate (invece di 5), anche non consecutive. Una volta decadute, la cartella esattoriale non potrร  piรน essere rateizzata.

Sarร  invece, possibile rateizzare altre eventuali cartelle esattoriali diverse da quelle per le quali รจ intervenuta la decadenza.

Inoltre, l’Agenzia delle Entrate ricorda che rimangono validi i termini di decadenza diversi disposti durante il periodo di emergenza sanitaria. Seguendo la data della richiesta di dilazione delle rate:

  • in corso all’8 marzo 2020: 18 sono le rate determinato la decadenza della rateizzazione;
  • dopo l’8 marzo 2020 al 31 dicembre 2021: 10 sono le rate determinato la decadenza della rateizzazione;
  • dal 1ยฐ gennaio 2022 fino al 15 luglio 2022: la decadenza si verifica dopo 5 rate.

Lascia un commento


Impostazioni privacy