Acquisto+condizionatore%3A+come+ottenere+lo+sconto+pazzesco+fino+al+65%25
informazioneoggi
/2022/07/11/sconto-fiscale-acquisto-condizionatore/amp/
Economia

Acquisto condizionatore: come ottenere lo sconto pazzesco fino al 65%

Con il bonus condizionatori si ha la possibilità di ottenere uno scontro fiscale per l’acquisto di un nuovo condizionatore d’aria.

Il bonus consiste in una detrazione fiscale che spetta sia in presenza di una ristrutturazione edilizia che senza ristrutturazione.

Tra i tanti bonus previsti ultimamente dal Governo vi è anche quello riguardante i condizionatori, per dotare la casa di dispositivi utili a raffrescare gli ambienti, sia nel caso in cui si decida di acquistarne uno nuovo sia invece nel caso in cui si opti per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza.

Sconto fiscale per l’acquisto del condizionatore con ristrutturazione edilizia

Se l’acquisto del condizionatore rientra all’interno di una ristrutturazione edilizia di un’abitazione, la detrazione fiscale è pari al 50% per un limite massimo di spesa pari a 96.000,00 euro.

Questa detrazione vale fino al 31 dicembre 2022 anche se il condizionatore acquistato non risulti essere tra quelli ad alta efficienza, ma comunque consenta di ottenere un risparmio energetico. Tuttavia è necessario che il condizionatore sia dotato anche di una pompa di calore, anche non ad alta efficienza energetica.

Sconto fiscale per l’acquisto del condizionatore senza ristrutturazione edilizia

Diverso è l’importo dello sconto fiscale derivante dall’acquisto di un condizionatore, senza effettuare una ristrutturazione edilizia dell’abitazione, o anche sostituire il vecchio impianto di climatizzazione con un condizionatore ad alta efficienza energetica.

Anche in questo caso è possibile richiedere l’agevolazione fiscale pari al 65% della spesa sostenuta con un limite massimo di spesa di 46.154,00 euro. In caso di sostituzione di un vecchio condizionatore con uno nuovo, dotato di pompa di calore, per il riconoscimento del bonus anche senza interventi di ristrutturazione edilizia, devono essere rispettati specifici requisiti di risparmio energetico, certificati dal produttore o dall’installatore.

Obbligo di comunicazione e controlli dell’Agenzia delle Entrate

Per gli interventi che possono usufruire di agevolazioni per la riqualificazione energetica, c’è l’obbligo di comunicazione all’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie energia sviluppo economico sostenibile), in cui occorre indicare tutti gli interventi effettuati, le relative spese sostenute e il risparmio energetico ottenuto.

Tale scheda descrittiva inviata all’Enea è uno dei documenti da conservare in caso di controlli dell’Agenzia delle Entrate sulle richieste di bonus condizionatori, oltre alla documentazione bancaria che attesta l’avvenuto pagamento ed alle schede tecniche del condizionatore.

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago