Un impianto fotovoltaico e sistema di accumulo è una scelta conveniente per risparmiare sulle bollette della luce e del gas.
I pannelli solari si stanno evolvendo lo abbiamo scritto nell’articolo “Fotovoltaico di terza generazione accessibile a tutti, ecco l’importante svolta sul modo di consumare e produrre energia”.
Molti sono gli incentivi del governo per aiutare i cittadini a contribuire all’utilizzo delle energie rinnovabili. Ma anche le regioni fanno la loro parte. Un esempio è la Regione Puglia che ha erogato bonus fotovoltaico e minieolico per tutte le famiglie fino a 8.500 euro. Però bisogna affrettarsi perché le domande scadono il 22 agosto 2022.
Anche la Provincia autonoma di Trento assegnerà contributi alle famiglie per l’installazione di un impianto fotovoltaico e sistema di accumuli.
Lo ha annunciato il Consorzio bacini imbriferi montani (BIM) dell’Adige che in erogherà a fondo perduto contributi straordinari pari a 2.500 euro. A questa cifra si dovrà aggiungere la riduzione del 50% di detrazione fiscale. Di conseguenza le famiglie spenderebbero in media intorno ai 6mila euro
In totale, il bando parla di un finanziamento da 1 milione di euro per il l’installazione di un impianto fotovoltaico e sistemi di accumuli. Dovrebbero bastare per finanziare circa 400 richieste da assegnare alle famiglie della Provincia autonoma di Trento. Qualora le domande fosse superiori saranno accettate con riserva.
Requisito fondamentale è che gli immobili devono essere ubicati in uno dei 150 comuni all’interno del Consorzio BIM Adige. Inoltre, i contributi sono destinati all’installazione di impianti fotovoltaici con sistema di accumulo a uso residenziale, esclusi i condomini.
Gli interessati dovranno presentare una domanda entro il 30 novembre 2022 e i lavori dovranno terminare entro un anno. Il richiedente avrà bisogno delle credenziali SPID e di altre autocertificazioni. Invece, per installare sul tetto i pannelli solari basterà una comunicazione al Comune.
Ulteriori informazioni e le indicazioni per la procedura saranno pubblicate sul sito del Consorzio BIM Adige.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…