Invalidità e bollette troppo alte: l’aumento assegni dal 74% al 99% quando ci sarà? ‘Vorrei essere ascoltata’

La riforma sulle pensioni sembra congelata e con essa anche il possibile adeguamento degli assegni di  invalidità, attualmente di un importo pari a 291,98 euro.

Presentato al Governo un documento di economia e finanza (DEF) che dovrebbe far lievitare gli importi anche per color che hanno una percentuale invalidante dal 74% al 99%.

Invalidità e bollette troppo alte
Adobe Stock

Precisiamo che da mese di novembre 2020, le pensione di invalidità sono salite da 286,81 euro 651,51 euro (per 13 mensilità), solo per gli invalidità civili con una percentuale del 100%. Inoltre, il requisito anagrafico richiesto è da 18 a 65 anni, in possesso di un reddito pari a 8.583,51 euro per pensionato solo e 14.662,96 euro per pensionato coniugato. Nel 2022 l’importo della maggiorazione è salito a 368,58 euro, e il trattamento di invalidità a 291,69 euro, per un totale di euro 660,27 euro al mese.

Una Lettrice ci scrive il suo appello e abbiamo deciso di pubblicarlo per darle voce, sperando che il Governo intervenga al più presto con la maggiorazione degli assegni di invalidità, anche per coloro che hanno una percentuale invalidante dal 74% in su.

Assegno di invalidità: appello di una madre

Buonasera, sono una invalida civile, ho fatto lavori pesanti nella vita; ritengo ingiusta la percezione di 300 euro mensili a una persona che ha lavorato e ha contribuito per lo Stato Italiano.

Il mio grado d’invalidità e del 77% con limitazioni funzionali. Sono separata con figli minori e una maggiorenne,  studentessa universitaria a carico.

Pago un affitto di 300 euro mensili, inoltre, mi arrivano bollette stratosferiche che, in questo momento, mi è impossibile pagare. Vorrei essere ascoltata ed è per questo motivo chiedo maggior tutela. Grazie per l’attenzione.

Invia qui il tuo quesito 

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, scrivici tramite il modulo sotto

Il Form sottostante può essere utilizzato da tutti in modo gratuito per dubbi o quesiti da inoltrare alla “Posta di www.informazioneoggi.it. La redazione si avvale di Esperti in materia fiscale e previdenziale.

Ogni giorno la redazione seleziona, tra i quesiti pervenuti, quelli di maggiore interesse, da pubblicare con la risoluzione. I quesiti saranno elaborati considerando la normativa vigente.

La “Posta di www.informazioneoggi.it è uno strumento finalizzato ad aiutare il contribuente a districarsi nella grande giungla normativa.

Ricordiamo che non sostituisce gli strumenti dell’Agenzia delle Entrate, dell’INPS, dell’INAIL e di tutti gli enti, atti ad un’assistenza a favore del contribuente.

Inoltre, si raccomanda di consultare le “regole della posta” prima di inviare il quesito.



    Lascia un commento


    Impostazioni privacy