%26%238216%3BAria%26%238217%3B+invece+di+carta+igienica+come+non+farsi+fregare+e+scegliere+quella+migliore+%28anche+per+l%26%238217%3BAmbiente%29
informazioneoggi
/2022/06/25/carta-igienica-scegliere-quella-migliore-ambiente/amp/
Lifestyle

‘Aria’ invece di carta igienica come non farsi fregare e scegliere quella migliore (anche per l’Ambiente)

Published by

Scegliere la carta igienica migliore al supermercato può rivelarsi complesso. Ecco come fare, analizzando 3 aspetti.

Che la carta igienica sia un bene “primario” lo sapevamo tutti. Ma forse durante la pandemia abbiamo imparato a dare un altro valore a questo prodotto. Che, insieme alla pasta e al lievito, era diventato introvabile.

Adobe Stock

Adesso per fortuna l’emergenza è finita, ma tra rincari e “trucchetti” come lo “shrinkflation” rischiamo di spendere tanti soldi e di acquistare solamente “tanta aria”. E quella, si sa, è poco utile al momento del bisogno. Andiamo allora a capire come trovare il prodotto che risponde meglio alle nostre esigenze. Con un occhio alla sostenibilità ambientale.

La carta igienica come deve essere fatta? I 3 criteri da valutare durante l’acquisto

Come tantissimi altri prodotti, di tipi di carta igienica ne esistono tantissimi. A 3 veli, 5 veli, compatta, ecologica, profumata, formato famiglia e via discorrendo. E naturalmente ci troviamo di fronte a innumerevoli prezzi diversi. Per capire un po’ meglio come orientare la propria scelta, possiamo usare tre criteri: la qualità della carta, l’impatto ambientale e ovviamente il rapporto qualità/prezzo.

Sulla qualità della carta dobbiamo capire se questa è abbastanza morbida, ma anche resistente. Possiamo guardare nell’etichetta se la carta sia di cellulosa pura, ecologica, o riciclata. Chi desidera acquistarne una che davvero sia sostenibile dovrà controllare le certificazioni stampate nell’imballaggio. Imballaggio che, quando biodegradabile, sarebbe da preferire per limitare il già consistente inquinamento da plastica. Meglio ancora se fatto di carta.

Quando si guarda al prezzo finale, poi, è importante valutare la consistenza e la caratteristica tecnica della carta igienica. Perché oltre al numero di veli può variare la dimensione del rotolo e anche la lunghezza dei singoli “strappi”. Molti marchi, fortunatamente, indicano proprio in etichetta il numero di questi. Il consumatore, in questo modo può comprendere meglio. Il fatto è che non essendo un’informazione presente ovunque non si possono fare comparazioni.

Una controllata va data anche al cilindro di cartone all’interno del rotolo. Quando è di dimensioni troppo grandi va da sé che gli strappi saranno di meno. Infine, quando scegliamo la carta igienica, proprio per confutare tutti i parametri sopra indicati, dobbiamo premere sui rotoli e verificare “la risposta”.

Una carta igienica troppo rigida significa che è di scarsa qualità, ma una che si “affloscia” troppo tra le mani significa una cosa sola. Che ci stanno vendendo rotoli di “aria”. Sarebbe in ultimo ma non da ultimo preferibile controllare il prezzo al chilo. Questo metodo serve anche per tanti prodotti alimentari e non quando non riusciamo a stabilirne la convenienza o meno.

Published by

Recent Posts

Messaggio INPS sul bonus mamme: nuove indicazioni sul pagamento di 40 euro al mese

Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…

15 ore ago

Pensioni più ricche da gennaio: di quanto aumenteranno gli assegni e per chi?

Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…

1 giorno ago

Ho dimenticato di presentare domanda per Quota 41 precoci: devo dire addio alla pensione?

La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…

2 giorni ago

Percepisco il Bonus Asilo Nido, posso ottenere anche la detrazione fiscale? Ecco la verità

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…

2 giorni ago

Nuovi importi Assegno Unico: più di 200 euro a figlio se si rispettano questi requisiti

Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…

3 giorni ago

Asta BOT 29 ottobre: i risultati del collocamento dei due titoli di Stato

La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…

3 giorni ago