Bollo auto: se non ho pagato e mi fermano cosa succede? La risposta è incredibile

Il bollo auto è una tassa automobilistica regionale che si applica sulle vetture. È una tassa che non piace e molti la vorrebbero eliminare.

Alcune categorie di persone possono ottenere l’esenzione del bollo auto se comprano questi veicoli oppure se abitano in una determinata Regione.

bollo auto
Foto Canva

Se per un qualsiasi motivo un’automobilista non paga il bollo auto oppure lo paga in ritardo cosa potrebbe succedere se le forze dell’ordine dovessero fermarlo? Lo scopriamo in questo articolo.

Bollo auto: se non ho pagato e mi fermano cosa succede? La risposta è incredibile

Abbiamo detto che pagare il bollo auto è obbligatorio perché essendo una tassa tutti dovremmo pagarla. Si ricorda che, il pagamento deve avvenire entro un mese dalla data di scadenza. Ad esempio, se la scadenza è il 31 agosto, il pagamento deve avvenire entro il 30 settembre.

Però, l’assenza del bollo non “blocca” l’auto e quindi si può circolare senza problemi. Tra l’altro le forze dell’ordine, polizia o carabinieri, ma anche la polizia municipale, non possono verificare se una automobilista ha pagato o meno la tassa di circolazione. Questo perché i controlli spettano alle Regioni oppure all’Agenzia delle Entrate, per il Friuli-Venezia Giulia e la Sardegna.

Di conseguenza, se durante un fermo le forze dell’ordine si accorgono che l’auto non è in regola con la tassa non possono sottoporla a fermo amministrativo e l’automobilista non sarà sanzionato perché ha circolato nonostante il mancato pagamento del bollo.

Poi, nel caso in cui si volesse pagare, l’imposto della tassa automobilistica ‘sarebbe superiore al dovuto perché verrebbe considerata una mora o sovrattassa, ossia una maggiorazione che aumenta in base al ritardo.

Diverso discorso, però, se l’agenzia di riscossione ha messo in moto la procedura di riscossione delle rate del bollo non pagato. In questo caso, l’esattore potrebbe disporre il fermo amministrativo del veicolo. Ne abbiamo parlato in questo articolo “Fermo dell’auto e “tempi lunghi” dopo il pagamento della cartella esattoriale per tornare a guidare”.

Se si circola nonostante il fermo

Come detto, la polizia e i carabinieri non sanno se un automobilista ha pagato o meno il bollo, però possono verificare se un’auto è sottoposta a fermo amministrativo. In questo caso non solo possono multarlo ma scatterebbe anche:

  • revoca della patente;
  • confisca del veicolo (in realtà, non è mai attuata);
  • multa da 1.984 a 7.937 euro.

Occorre anche specificare che per recuperare il bollo auto l’esattore non procederà mai al pignoramento della casa perché questo può solo avvenire per debiti superiori a 120mila euro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy