Il ‘trucco del gessetto’ che fa sparire le formiche definitivamente, ecco come funziona

Se vogliamo far sparire le formiche dalla cucina e dal giardino abbiamo diversi metodi. Ma il trucco col gessetto è geniale e super efficace.

Puntualmente, con l’arrivo dei primi caldi, spuntano insetti e formiche dappertutto. Nel balcone, in giardino, e peggio ancora nelle nostre cucine. D’altronde questi laboriosi insetti devono cominciare a “lavorare” per procurarsi le scorte di cibo invernali. Ma noi possiamo farle andare, quantomeno, da altre parti.

gessetto formiche
Adobe Stock

Le formiche sono davvero “tremende”. Sbucano all’improvviso e in centinaia non appena cade una briciola di pane sul pavimento. Come sappiamo, l’arma migliore per non averle letteralmente tra i piedi è la prevenzione. Ma è anche vero che non possiamo girare per casa con l’aspirapolvere perennemente acceso.

Sicuramente possiamo adottare qualche trucco e durante i mesi più caldi aumentare le operazioni di pulizia della casa. Della dispensa e anche dei cestini dei rifiuti. E ovviamente cercare di “tappare” tutti quei buchi dai quali potrebbero entrare formiche e altri insetti ben più repellenti, come gli scarafaggi. Ma se tutto ciò non dovesse bastare, possiamo adottare qualche strategia geniale per non far entrare le formiche in casa nostra.

Allontanare le formiche con metodi naturali

I veleni chimici, seppur efficaci, non piacciono quasi a nessuno. Oltre alla motivazione etica, spray e liquidi repellenti possono fare male alla nostra salute. Immaginiamo poi se abbiamo figli piccoli in casa, o animali domestici che potrebbero rimanere intossicati.

Possiamo allora attingere ai rimedi naturali e casalinghi. Ad esempio, cospargere “i sentieri” tracciati dalle formiche con polvere di cannella o spruzzate di acqua e aceto o acqua Bicarbonato e Limone. Alle formiche non piacciono gli odori pungenti e dunque cambieranno semplicemente strada.

Di repellenti naturali ce ne sono diversi: dai fondi di caffè alle bucce di agrumi, dal peperoncino alle piante aromatiche. Certo è che a qualcuno potrebbe non piacere il dover cospargere mezza casa con “bucce puzzolenti”. Allora ecco un trucchetto che sta riscuotendo molto successo. Chi l’ha provato, “giura” che funziona.

Il “trucco del gessetto” fa sparire le formiche definitivamente, ecco come

Gli animali, talvolta, hanno dei comportamenti molto particolari. Chi ha un gatto, ad esempio, sa bene come questi teneri felini amino acciambellarsi in contenitori microscopici rispetto ai loro corpi. Addirittura, se tracciamo sul pavimento un cerchio, il gatto andrà proprio in quel punto a farsi un bel pisolino.

Un effetto simile sembra si attivi anche nelle formiche. Se tracciamo una riga di gesso sul pavimento, o sui profili dei serramenti, esse non lo attraverseranno. Di sicuro anche il millimetro di spessore creato dalla polvere bianca potrebbe sembra loro un “muro”. Ma sembra che le formiche non amino nemmeno il solfato di calcio, il materiale che compone il gessetto. Non rimane che provare dunque, e divertirsi a creare i nuovi confini invalicabili di casa nostra.

Lascia un commento


Impostazioni privacy