Per costruire un gazebo serve un permesso e quali sono i rischi? La risposta non lascia dubbi

Per installare un gazebo in giardino serve il permesso per costruire del Comune oppure no? Che cosa si rischia? Facciamo chiarezza.

Spesso la normativa sembra discordante. Questo perchรฉ differenti sono le tipologie di gazebo da costruire o installare e l’utilizzo finale dello stesso.

gazebo
Foto Canva

Infatti, un gazebo puรฒ svolgere una funzione duratura, ovvero garantire che una porzione del giardino sia riparato “a vita” dal sole o dalla pioggia. Ma puรฒ essere anche una struttura provvisoria se รจ utilizzata in caso di ricevimenti.

Gazebo: serve un permesso per costruire oppure no? Cosa si rischia? La risposta non lascia dubbi

Insomma, per sapere per costruire un gazebo รจ necessario oppure no il permesso del Comune, bisogna capire la natura dell’opera e il suo utilizzo.

Prima di tutto chiariamo cosa si intende per gazebo. Si tratta di una struttura che non รจ ancorata all’edificio principale di solito costruita in un giardino. รˆ coperta nella parte superiore ma aperta sui lati. In realtร , potrebbe essere anche chiuso con tende, l’importante รจ che queste siano facilmente removibili. La struttura รจ leggera, infatti, puรฒ essere di ferro battuto, alluminio o legno. Come detto in precedenza, il gazebo puรฒ essere permanente oppure temporaneo.

Per costruire un gazebo รจ necessario il permesso se vi รจ un definitivo cambiamento dell’ambiente. Quindi, a prescindere dal materiale della struttura, il permesso (o licenza edilizia) รจ necessario se il gazebo รจ installato in modo permanente. Questo perchรฉ la costruzione altera il profilo sia urbanistico sia paesaggistico del luogo in cui รจ installato. In sintesi, se il gazebo รจ un’opera destinata a esigenze a lungo termine e quindi non รจ temporaneo, il permesso a costruire รจ obbligatorio.

Di conseguenza, un gazebo realizzato con una funzione limitata nel tempo, quindi, per feste o ricevimenti,ย non richiede il permesso di costruire. L’importante รจ che la struttura non sia ancorata al suolo.

Infine, qualora un gazebo venga costruito o installato senza autorizzazione si ha il reato di abuso edilizio. Di conseguenza, la violazione delle regole urbanistiche avrร  come conseguenza la demolizione della struttura.

Differenze con pergolato, pergotenda e veranda

Avendo parlato del gazebo รจ giusto anche trattare di altre tre strutture che รจ possibile installare: il pergolato e la veranda.

Il pergolato รจ una struttura che ha una funzione ornamentale, ma solo se รจ:

  • costruito con materiali leggeri o in legno;
  • amovibile, quindi non ancorato al suolo;
  • sostegno per piante rampicanti, per ripararsi dal sole e ottenere ombra.

Simile al pergolato รจ la pergotenda. In questo caso, perรฒ, la copertura e, quindi, l’ombra non รจ svolta da piante rampicanti ma da tendaggi leggeri e soprattutto removibili.

Infine, la veranda che รจ una struttura completamente diversa. In questo caso, i permessi per la costruzione sono necessari perchรฉ si configura come ampliamento del volume dell’edificio modificando la struttura stessa. Anche se installata su balconi o terrazzi, รจ necessario chiedere l’autorizzazione perchรฉ aumenterebbe la superficie dell’immobile.

Lascia un commento


Impostazioni privacy