Assegno unico e universale: attenzione alla data del 30 giugno si rischia di perdere tutto

30Gli interessati all’Assegno unico e universale devono segnare questa data nel calendario per ottenere gli arretrati.

รˆ il 30 giugno la data entro la quale presentare la domanda per l’Assegno unico e universale e ottenere anche gli arretrati da marzo a maggio.

assegno unico e universale
Foto Canva

I pagamenti sono erogati dall’INPS ogni mese e sempre tramite il sito dell’Istituto รจ possibile inviare la domanda. La piattaforma dal 9 maggio contiene delle novitร , ovvero nuove funzioni per modificare la domanda e visualizzare i pagamenti senza ricorrere al CAF.

Assegno unico e universale: attenzione alla data del 30 giugno per non perdere gli arretrati

Entrato in vigore il 1ยฐ marzo 2022, ma in via sperimentale a gennaio e febbraio, l’Assegno unico e universale รจ la nuova agevolazione destinato alle famiglie con figli fino a 21 anni a carico. Ma senza limite di etร  se questi presentano una qualche disabilitร .

L’importo dell’assegno dipende dall’ISEE (lโ€™indicatore della situazione economica equivalente), dal numero dei figli e da altri requisiti. Ed รจ proprio documentare la situazione economica del proprio nucleo familiare la chiave di svolta dell’assegno. Infatti, senza l’ISEE i beneficiari riceveranno un assegno maggiorato solo di 50 euro. Quindi, dell’importo minimo.

Inoltre, รจ possibile fare la domanda sempre perchรฉ non c’รจ una scadenza. Ma se gli interessati la compilano entro il 30 giugno 2022 i beneficiari hanno diritto agli arretrati da marzo. Poi dal 1ยฐ luglio, invece, l’assegno sarร  erogato solo per i mesi correnti. Ricordando sempre che poi sarร  accreditato il mese successivo alla richiesta. Per questo รจ importante segnare questa data nel calendario per non per non perdere l’occasione di ottenere un assegno piรน alto.

Bisogna stare attenti perรฒ a non commettere errori consegnando un ISEE difforme e alle truffe che negli ultimi giorni stanno interessando l’INPS. Infatti, l’Istituto avverte gli utenti a non rispondere all’SMS ingannevole ma cancellarlo subito per non essere vittime di una truffa informatica.

Come richiedere l’incentivo

Gli interessati possono fruire dell’assegno unico e universale compilando una domanda utilizzando la piattaforma direttamente sul sito dell’INPS accedendo tramite le credenziali SPID. Oppure, tramite i CAF e i patronati.

Lascia un commento


Impostazioni privacy