In+pensione+a+58+anni+%C3%A8+possibile%2C+la+soluzione+che+in+pochi+conoscono+e+perdono+l%26%238217%3Boccasione+di+prepensionamento
informazioneoggi
/2022/05/20/pensione-a-58-anni-prepensionamento/amp/
Pensioni

In pensione a 58 anni è possibile, la soluzione che in pochi conoscono e perdono l’occasione di prepensionamento

Published by

Andare in pensione dopo tanto lavorare è il sogno della maggior parte dei lavoratori soprattutto se è possibile andarci in anticipo.

Purtroppo, però, non sempre un lavoratore può smettere di lavorare in anticipo anche a causa della situazione economica che l’Italia sta vivendo.

Foto Canva

Tra l’altro, il sistema pensionistico e la riforma pensioni ha inasprito maggiormente le varie misure. Quindi, andare in pensione a 58 anni sembra quasi impossibile.

Pensione a 58 anni è possibile: ecco come

Tuttavia, alcuni lavoratori in possesso di determinati requisiti hanno la possibilità di andare in pensione a 58 anni. Il modo è richiedere una di queste misure avendone però tutti i requisiti: prepensionamento; anticipata con legge 104; Opzione donna; Rita; anticipata precoci (o Quota 41).

La prima misura, il prepensionamento è rivolta a coloro che possono accedere all’isopensione, una misura che permette di anticipare di almeno 7 anni la pensione e, quindi, prima del raggiungimento dell’età di 67 anni (attuale età pensionabile). Una misura simile è il contratto di espansione che permette un prepensionamento con assegno fino a 67 anni.

Un’altra categoria di lavoratori che possono andare in pensione anticipata sono i lavoratori con disabilità grave. Infatti, possono chiedere un anticipo pensione a 58 anni per sé stessi e familiare con legge 104.

Opzione donna e RITA

Possono usufruire di Opzione donna le lavoratrici sia dipendenti, con 58 anni di età, sia autonome con 59 anni di età anagrafica. Per entrambi sono necessari 35 anni di contributi. I requisiti devono essere maturati entro dicembre 2021 e la misura utilizza il sistema del calcolo contributivo.

RITA, ovvero Rendita integrativa temporanea anticipata, offre la possibilità di ricevere un assegno fino all’età pensionabile e quindi fino alla pensione. Possono accedere i disoccupati di lunga durato (ossia da più di 24 mesi) con 57 anni di età e i lavoratori con 62 anni di età. Il contributo lavorativo richiesto è di minino 20 anni e 5 in un fondo di previdenza complementare che prevede l’accesso alla RITA.

Quota 41 o anticipata precoci

Infine, possono accedere alla pensione anticipata a 58 anni i lavoratori precoci con la cosiddetta Quota 41, ovvero con 41 anni di contributi a prescindere dall’età anagrafica. Sono considerati precoci i lavoratori che hanno iniziati a lavorare prima dei 19 anni di età. Inoltre, devono far parte di una di queste categorie: delle tutele previste dalla normativa: disoccupati; caregiver; lavoratori con mansioni gravosi; invalidi civili con una invalidità pari o superiore a 74%.

Published by

Recent Posts

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

6 giorni ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

1 settimana ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

2 settimane ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

2 settimane ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

2 settimane ago

Vuoi recuperare anni di contributi e andare in pensione prima? Ecco 3 metodi infallibili

Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…

3 settimane ago