Nuovo ritiro alimentare di pesce molto usato per presenza di mercurio, attenzione a non mangiarlo: lotti e marca

Un nuovo richiamo alimentare, e questa volta riguarda tranci di Pesce molto usato di una nota marca. Ecco i lotti interessati. 

Sembra che il problema sia la presenza di Mercurio oltre i limiti consentiti dalla Legge. Il prodotto è catalogato come “trance di pesce spada mezzaluna surgelate” e il marchio è Noriberica. I Lotti e Scadenze.

pesce spada
Adobe Stock

Siamo di fronte a una sequenza di allarmi per contaminazioni nei cibi, nei farmaci, in molti prodotti destinati ai bambini. Se da una parte è un bene che i controlli portino al ritiro dei prodotti, dall’altra possiamo dire che in generale la situazione è abbastanza preoccupante.

Il Mercurio è una sostanza presente naturalmente nell’ambiente, ma alcune quantità sono prodotte dall’uomo. Secondo un report dell’Istituto Superiore di Sanità, “Una volta rilasciato nell’ambiente (ad esempio nell’acqua), il mercurio metallico e inorganico può essere trasformato, da batteri ed altri organismi, in metilmercurio che si accumula in pesci, crostacei e molluschi. In questo modo, il contenuto di metilmercurio nell’organismo è maggiore rispetto a quello presente nell’acqua. Il livello di metilmercurio cresce nella catena alimentare (biomagnificazione): in altre parole, i pesci predatori hanno livelli più alti di contaminazione da metilmercurio perché si nutrono di molti pesci più piccoli che a loro volta si sono nutriti di piccoli crostacei contaminati.”

Ecco perché gli organismi di controllo provvedono ad analizzare la quantità di Mercurio nei pesci, e hanno fissato dei limiti di Legge. Purtroppo, una nuova segnalazione arriva dal Ministero della Salute e riguarda alcuni lotti di tranci di Pesce Spada.

Pesce Spada col Mercurio, la marca e i Lotti

A seguito del ritiro dei tranci di pesce, è assolutamente importante controllare che non si siano acquistati. Nel caso, non vanno consumati e riportati immediatamente all’esercente che li ha venduti.

Più in particolare il pesce spada in trance ritirato è quello nella confezione da 150/250 grammi. Viene prodotto dall’azienda Congelados Noriberica SA, nello stabilimento di Camiño de Cebral 11 a Mos, Pontevedra (Spagna). Ecco il lotto incriminato: Lotto P22-059-76 – data di scadenza 14/09/2023

Lascia un commento


Impostazioni privacy