Balconi+e+giardini+fioriti+a+maggio+da+fare+invidia%3A+ecco+gli+accorgimenti+da+adottare+per+la+semina+e+la+cura+dei+fiori
informazioneoggi
/2022/05/05/fiori-di-maggio-semina-cura-dei-fiori-balcone-e-giardino/amp/
Lifestyle

Balconi e giardini fioriti a maggio da fare invidia: ecco gli accorgimenti da adottare per la semina e la cura dei fiori

Published by

Per chi vuole adornare balconi, finestre e terrazzi, i fiori di maggio offrono ampia scelta. In più è il momento di curare le rose.

Terminato l’inverno, è ora di dare aria nuova alla casa e agli ambienti esterni. Voglia di colore, di salute, di alimentazione ricca di frutta e verdura di stagione e di profumo di fiori. Maggio è il momento perfetto per offrire cure alle piante esistenti e per seminare o invasare i fiori più colorati.

Adobe Stock

L’ideale è alternare alle piante perenni già presenti le varietà annuali, cioè quelle che fioriscono solo per una stagione. Perfette per abbellire qualsiasi angolo del terrazzo o balcone sono le Petunie, alisso, dente di leone, lobelie e verbena. Attenzione all’esposizione però, perché questi fiori vogliono il sole pieno. Chi ha zone ombreggiate può riempire delle belle conche con viole del pensiero e campanule. Per gli angoli completamente all’ombra vanno preferite le impatiens.

Fiori di maggio, ecco quali accorgimenti adottare per la semina e la cura dei fiori

Maggio è anche il mese perfetto per seminare una pianta che darà fiori colorati e delicati. Parliamo della ipomea. Si tratta di una variante rampicante di campanule e ne esistono svariati colori: rosa, bianche, viola, porpora, blu, fucsia e ibride/striate, come le petunie. Si possono anche mettere in vaso i bulbi di lilium, che offriranno una fioritura intensa fino all’autunno.

Il momento è adatto anche a ridare tono alle rose. Servono più innaffiature, soprattutto se sono in vaso, perché le temperature a maggio possono alzarsi anche repentinamente. Via al concime e al trattamento contro afidi e insetti. Vanno preferiti i concimi liquidi, quelli da mescolare con l’acqua da innaffiatura. Inoltre le rose vanno spostate nell’angolo più esposto al sole, del balcone o terrazzo.

Si può anche “azzardare” a seminare qualche pianta da orto. I pomodori crescono benissimo anche in grandi vasi, e daranno tanti buoni frutti per tutta l’estate. Chi ha spazio può tentare anche di piantare un po’ di insalata, il peperoncino, persino peperoni e melanzane. Non verranno grandi come quelle del supermercato ma saranno gustosissime e faranno fare un figurone durante i barbecue con amici.

Published by

Recent Posts

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

18 ore ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

2 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

3 giorni ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

4 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

5 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

6 giorni ago