Pensione%3A+stessa+et%C3%A0%2C+stessi+contributi+ma+assegno+pensionistico+differente%2C+la+residenza+incide
informazioneoggi
/2022/05/04/pensione-stessa-eta-stessi-contributi-ma-assegno-pensionistico-differente/amp/
Pensioni

Pensione: stessa età, stessi contributi ma assegno pensionistico differente, la residenza incide

Published by

La domanda a cui risponderemo oggi è perché avendo la stessa età e gli stessi anni di contributi l’importo dell’assegno pensionistico è differente tra nord e sud Italia.

A parità di età e contributi non si percepisce la stessa pensione. I pensionati di Milano, Napoli e Palermo ricevono somme differenti. Qual è il motivo?

Adobe Stock

Le variabili che influiscono sull’importo finale dell’assegno pensionistico sono diverse. In generale è risaputo che la pensione dipende dall’età del lavoratore che esce dal mondo del lavoro e dagli anni di contributi alle spalle. Nello specifico ci sono diversi dettagli legati alle variabili indicate che comportano una somma differente. Questa differenza viene rilevata soprattutto tra nord e sud Italia, tra chi vive a Milano o Torino e chi vive a Napoli, Catania o Palermo. La residenza, dunque, conta perché ogni comune prevede una tassazione diversa. Scendiamo nei particolari per capire con più precisione le cause della differenza riscontrata.

Stessa età e stessi contributi ma pensione diversa, perché?

Quando si parla di pensione si intende generalmente la pensione di vecchiaia, quella raggiunta per requisiti anagrafici – 67 anni nel 2022 – e per il numero di contributi alle spalle – 20 anni. Per il raggiungimenti dei 20 anni di contributi concorre tutta la contribuzione versata o accreditata in favore del pensionato (da riscatto, da lavoro, contributi figurativi o versamenti volontari). Avere lo stesso numero di contributi di un altro lavoratore non significa avere la stessa pensione neanche a parità di età. Questo perché l’ammontare dei contributi previdenziali obbligatori versati negli anni è differente dato che dipende dall’importo della retribuzione mensile.

Per quanto riguarda l’età, invece, occorre allacciarsi ad altre variabili che influiscono sulla pensione ossia la residenza e la tassazione locale.

Addizionali e flat tax al 7%

Un primo motivo per cui a parità di età e contributi non si percepisce la stessa pensione è legato alle addizionali ai fini IRPEF. I comuni presentano addizionali differenti che variano tra città del nord, del centro e del sud Italia. Un secondo motivo tiene in considerazione la tassazione agevolata che alcuni comuni attivano per i pensionati residenti e che inciderà positivamente sull’assegno pensionistico.

Da non dimenticare, poi, la flat tax al 7% sulle pensioni di chi arriva da un Paese estero. Si tratta di una tassazione piatta e agevolata del 7% valida per i pensionati esteri che si trasferiscono in una regione del Mezzogiorno o del Centro Italia. Condizione necessaria è che il nuovo comune di residenza non abbia più di 20 mila abitanti.

Published by

Recent Posts

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

8 ore ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

1 giorno ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago