Mal di stomaco e gastrite, un alimento comunissimo che hai nel frigo può aiutare a combatterli e il sollievo è immediato

La Gastrite è una condizione dello stomaco che può causare molti disturbi. Tra le cure possibili c’è un alimento che fa benissimo.

Quando si ha un problema di salute per fortuna possiamo contare su tanti medicinali efficaci. Ma diversi studi effettuati da esperti ci aiutano anche a coadiuvare gli eventuali farmaci assegnati. Esistono infatti cibi, spezie e sostanze naturali capaci di migliorare notevolmente il nostro benessere.

gastrite
Adobe Stock

In questo caso parliamo di gastrite, e di un alimento semplicissimo che abbiamo di sicuro dentro al frigorifero: lo yogurt. Questo gustoso “dessert” è in realtà molto utile a tutto l’organismo, a patto che sia di ottima qualità e senza troppi zuccheri o altri ingredienti aggiunti.

Gastrite, lo yogurt fa davvero bene ed è un alimento accessibile ed economico

La gastrite è un problema che affligge milioni di italiani. Gli effetti di questa condizione coinvolgono lo stomaco e danno bruciore, crampi, dolore addominale e nausea. Può insorgere temporaneamente, a causa di una cattiva alimentazione. Oppure per via di un periodo stressante. Anche alcol oppure alcune medicine possono innescare una gastrite. Ovviamente poi esistono malattie croniche e altri fattori scatenanti.

Fatto sta che questo problema di salute è davvero fastidioso, talvolta invalidante. Chi ne soffre deve rivolgersi al medico affinché trovi la terapia farmacologica più idonea. E possibilmente eliminare le cause che hanno fatto infiammare l’apparato digerente.

Nel mentre, possiamo però attingere ad altre scoperte e informazioni elargite dagli esperti. Lo yogurt è un alimento che fa bene a tante funzioni dell’organismo. La sua semplicità ma anche bontà lo rende adatto a tutti. Questo latte fermentato vanta la presenza di alcuni batteri (del genere lactobacillus e streptococcus) che sono in grado di proteggere efficacemente le mucose interne.

Secondo alcuni studi, basterebbe mangiarne uno la mattina a digiuno e un altro la sera. In questo modo si preverrebbero tante malattie. Grazie ai fermenti lattici, possiamo riequilibrare la flora intestinale, e dunque anche aumentare le difese. Lo yogurt, poi, contiene Calcio, Vitamine e Minerali in grado di proteggere il cuore, le articolazioni e la pelle.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy