C’è una categoria di lavoratori che ha diritto alla pensione in anticipo, tramite le agevolazioni di APE Sociale e Quota 97. Scopriamo di cosa si tratta.
La Riforma Pensioni della Legge di Stabilità 2018 ha previsto un’importante distinzione tra lavoro gravoso e lavoro usurante. I lavoratori che svolgono mansioni particolarmente impegnative, infatti, hanno diritto all’APE Sociale, mentre quelli addetti a lavori usuranti possono usufruire della pensione anticipata.
In tutte e due le ipotesi, è previsto, tuttavia, uno sconto anagrafico per la pensione di vecchiaia, ossia il solo raggiungimento di 66 anni e 7 mesi di età, con almeno 30 anni di contribuzione. Ma cosa significa lavoro gravoso e lavoro usurante ed in cosa di differenziano?
I lavori gravosi sono solo quelli che rientrano nelle 11 categorie previste dalla lettera d) del comma 179 della Legge 232/2016, allegato C. Nello specifico:
A questi, si aggiungono le seguenti 4 categorie:
I lavoratori appartenenti ad una delle citate categorie possono beneficiare dell’APE Sociale. La misura consiste nell’erogazione di 12 mensilità, di importo non superiore ai 1.500 euro.
È necessario, però , che i lavoratori siano dipendenti con almeno 63 anni d’età e 36 anni contributivi, e che abbiano prestato, da almeno 6 anni negli ultimi sette o 7 negli ultimi 10, “attività lavorative per le quali è richiesto un impegno tale da rendere particolarmente difficoltoso e rischioso il loro svolgimento in modo continuativo”.
L’APE Sociale, inoltre, non è cumulabile con altre misure pensionistiche dirette o di sostegno al reddito. È, però, compatibile con redditi da lavoro dipendente fino a 8.000 euro o da lavoro autonomo fino a 4.800 euro.
La misura, infine, cessa al raggiungimento dei presupposti per la pensione anticipata.
I lavori usuranti sono elencati nell’articolo 1 del D.lsg. 67/2011. Nello specifico:
Rientrano, poi, tra i lavori usuranti, i lavori notturni. In particolare:
Il comma 206 della Legge di Stabilità 2018 prevede che i lavoratori addetti a lavori usuranti hanno la possibilità di andare in pensione in anticipo con la Quota 97.
I requisiti per usufruirne sono:
Per lavori usuranti, infine, la pensione anticipata non prevede finestre mobili.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…