I pannelli fotovoltaici permettono di risparmiare sulla bolletta e guadagnare soldi subito

I pannelli fotovoltaici sono una struttura che sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica sostenibile.

Ormai si parla di energia sostenibile da anni, ma soprattutto negli ultimi mesi a causa del conflitto in Ucraina รจ l’aumento delle bollette in molti si stanno chiedendo se non รจ tempo di agire. Salvando non solo il pianeta, ma anche risparmiando su alcune spese.

pannelli fotovoltaici
Pexels

L’Italia rispetto agli altri paesi europei รจ un po’ indietro su questo tema. Nono stante ciรฒ nel 2020 un gruppo di aziende del settore energetico si sono unite dando vita all’Alleanza per il fotovoltaico in Italia. Lo scopo รจ impegnarsi a trovare soluzioni pratiche per sfruttare l’energia solare, soprattutto tramite la diffusione dei pannelli solari. Nell’articolo “Fotovoltaico in Italia: decisione del governo sullo sblocco degli investimenti” si รจ parlato proprio di questo argomento.

Come guadagnare con i pannelli fotovoltaici

Sfruttare i pannelli fotovoltaici potrebbe essere una fonte di risparmio sulle bollette. Utilizzando questo modo di produrre energia rende un soggetto autonomo e l’impatto sulle bollette diminuisce. Accessibile sempre l’energia solare puรฒ essere sfrutta senza problemi. Crea energia verde che non genera inquinamento, quindi anidride carbonica e di conseguenza rispetta l’ambiente. Oltre a risparmiare sulla bolletta รจ possibile anche guadagnare qualcosa. Sรฌ, perchรฉ l’energia in eccesso puรฒ diventare una fonte di reddito. Ma come fare?

Basta mettere in atto alcuni accorgimenti per risparmiare e quindi mettere da parte un po’ di soldi di anno in anno. Attualmente secondo alcune stime i prezzi dei pannelli solari sono scesi e acquistarli quindi รจ diventato piรน conveniente. Senza contare il risparmio energetico che ne deriva. La questione della redditivitร  รจ perรฒ importante per qualche acquirente.

Uno degli aspetti da considerare per capire se l’investimento รจ buono รจ il prezzo dell’installazione dei pannelli solari. L’acquirente quindi si trova di fronte a due possibilitร  di risparmio: rivendere l’energia solare prodotta in eccesso oppure l’autoconsumo.

La prima scelta sembra quella piรน redditizia. Il prezzo di acquisto piรน alto del costo dell’energia elettrica “classica”. Perรฒ il costo dell’installazione dipende:

  • dalla potenza complessiva che verrร  espressa in kilowatt picco;
  • dal numero totale dei pannelli da installare;
  • dalle tariffe praticate dal produttore;
  • dalla tipologia dei pannelli solari scelti.

Cambiare le abitudini con l’uso dei pannelli solari

รˆ possibile guadagnare con il fotovoltaico modificando le proprie abitudini al consumo energetico. Per esempio, se una persona per risparmiare sulla bolletta accendeva la lavatrice o la lavastoviglie durante le ore serali, con i pannelli solari sarebbe meglio farle d mattino. Quindi quando l’impianto di fotovoltaico รจ alla massima produzione di energia.

Questo perchรฉ autoconsumando l’energia solare prodotta, gratuita non conteggiata, ci farร  guadagnare sulla bolletta. Inoltre, potrร  essere venduta a circa 50 centesimi di euro per kilowattora (kWh).

Inoltre, un altro vantaggio per installare pannelli fotovoltaici e che questi non andranno sostituiti prima dei 40 anni. Continueranno a produrre energia solare rinnovabile per molto tempo.

Infine, i pannelli ben installati resistono alle intemperie come vento, pioggia o grandine. Quindi non necessitano di costi di manutenzione supplementare.

Lascia un commento


Impostazioni privacy