Mangiare due volte a settimana questo frutto particolare protegge dall’infarto ed è buonissimo

Se c’è una cosa che secondo alcuni studi protegge dall’infarto, è mangiare due volte a settimana un frutto particolare.

Stiamo parlando dell’Avocado, un prodotto originario del Messico ma che ad oggi lo possiamo acquistare in tutti i supermercati. Famoso per essere l’ingrediente principale della salsa Guacamole, questo frutto però è molto interessante. Da un punto di vista culinario, e anche nutrizionale.

protegge dall'infarto
Adobe Stock

Perfetto per preparare la salsa Guacamole ma anche la maionese di Avocado. Squisito insieme al salmone, anche sotto forma di tartare. Ottimo con le uova e nella preparazione degli Avocado Toast, e ovviamente in insalata, questo frutto è amatissimo dagli italiani. Anche se la sua comparsa sulle nostre tavole è pressoché recente. Ma oltre a tutte le gustosissime ricette che si possono preparare con l’Avocado, sembra anche che sia un ottimo frutto che protegge il cuore. Ecco cosa è emerso da un recente studio svolto in America. Inoltre, ricordiamo che per prevenire l’infarto basta un’analisi del sangue: i dettagli.

L’Avocado protegge dall’infarto se consumato in questo modo

Un interessante studio ha riguardato ben 68 mila donne e 41 mila uomini a cui è stato somministrato dell’Avocado. Sono state controllate anche le condizioni di salute in un arco di tempo davvero ampio, circa 30 anni. Le porzioni individuate dai ricercatori come ottimali sono circa 80 grammi a persona, o metà Avocado, da consumarsi almeno 2 volte alla settimana.

Ebbene, i risultati dello studio sono sorprendenti. Sembra che chi ha rispettato le indicazioni e ha consumato Avocado come suggerito, è risultato molto meno a rischio di infarto. Esattamente del 21%. Non solo, sempre secondo quanto emerso dalle varie analisi, chi consuma almeno 40 grammi di Avocado al giorno al posto di altri alimenti (uova, yogurt, formaggi, burro o carni grasse) ha visto una notevole riduzione di rischio di infarto: almeno dal 16% al 22%.

Molto probabilmente ciò è dovuto alla presenza negli Avocado di preziosi Acidi Grassi Omega. Noti per le proprietà benefiche che impediscono l’accumulo di placche arteriosclerotiche. Insomma, mangiare spesso Avocado fa bene anche nella lotta al Colesterolo “cattivo”.

Lo studio, altresì, non ha rilevato dati importanti sulla prevenzione di Ictus. Ricordiamo che Infarti e Ictus rappresentano in tutto il mondo una delle principali cause di morte. In Italia, secondo i dati ISTAT, le malattie legate ai problemi cardiovascolari causano quasi 230 mila morti all’anno, ovvero una percentuale molto vicina al 40% di tutti i decessi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy