Fisco, attenzione ai nuovi controlli in automatico, sotto esame famiglie e partite IVA

Fisco, non tutti i contribuenti sanno che quanti controlli può effettuare il fisco per i più svariati motivi. Vediamo nel dettaglio. 

Ormai da anni, il fisco italiano ha deciso di intensificare la sua battaglia contro l’evasione fiscale. In tal senso, la scelta dello scorso di varare il bonus cashback aveva il preciso scopo di eliminare questo fenomeno.

tasse controlli fisco
Pixabay

Poter infatti aumentare il numero di pagamenti digitali, è una delle armi che il governo ritiene indispensabili per scovare il maggior numero di evasori possibili. E anche se  in molti non lo sanno, adesso basta semplicemente possedere un conto corrente per entrare fin da subito nei radar del fisco. 

Fisco, attenzione ai nuovi controlli del fisco: cosa sta succedendo

Anche perché negli ultimi anni, sono aumentati i controlli che si occupano di certificare la coerenza tra il reddito che si dichiara e il risparmio che viene invece accumulato nell’anno corrente. E quando si riscontrano situazioni considerate non compatibili, scattano subito i primi controlli.

Molti non lo sanno, ma spesso persino una donazione di valore, anche non troppo altra, verso un affetto, può diventare un segnale di allarme per l’Agenzia delle Entrate. Il fisco ha stabilito comunque in merito la dicitura di modico valore. Una soglia entro cui le transazioni di denaro non sono considerate sospette. 

Fisco, ecco in quali casi possono scattare i controlli

Nel momento in cui la si supera, i controlli del fisco italiano partono in modo automatico. Per questo quando si tratta di passare una cifra elevata a un nostro affetto, è sempre consigliabile farlo attraverso un atto notarile. E in questo senso. Bisogna anche sapere che anche i bonifici ricorrenti possono essere visti con sospetto.

Anche perché molti contribuenti spesso pensano che questa tipologia di controlli riguardanti soltanto commercianti e partite IVA. Non è così, e ormai da molti anni anche i privati cittadini sono sottoposti alle stesse verifiche in molti casi. Per questo bisogna sempre tener ben presente che qualsiasi comportamento anomalo può essere segnalato. 

Lascia un commento


Impostazioni privacy