Covid: la nuova pericolosa variante mette a rischio anche i vaccinati: cosa sta succedendo

Un nuovo pericoloso ceppo di Omicron, chiamato XE, si sta diffondendo nel Regno Unito e alcuni casi sono stati identificati in altre parti del mondo.

Potrebbe fare la sua “poco gradita” comparsa, presto, anche in Italia. E’ quello che temono i nostri esperti, decisamente meno cauti sui possibili effetti, rispetto agli altri colleghi europei.

Xe
Variante Xe: di cosa si tratta?

Ecco cosa sappiamo, e non sappiamo, della pericolosa variante.

XE: l’ibrido di due ceppi Omicron che mette in ansia gli esperti

XE è un ibrido dei due ceppi di Omicron ormai familiari: BA.1 (il ceppo originale di Omicron) e BA.2 (il ceppo correlato più infettivo che ora è dominante negli Stati Uniti e in altri paesi).

La variante ricombinante. Per molti però occorre evitare allarmismi

L’XE è noto come un ceppo ricombinante, che si forma “quando un ceppo SARS-CoV-2 raccoglie del materiale genetico da un altro ceppo SARS-CoV-2”, spiega il dottor Andrew Badley, professore di malattie infettive presso la Mayo Clinic e presidente della Task Force SARS-CoV-2 COVID-19 per la Mayo Clinic.

Omicron 1 + Omicron 2: ecco XE

Ciò significa che la nuova variante ricombinante raccoglie gli attributi associati a ciascuna varietà, ma non sempre si trasforma, attenzione, in una versione più minacciosa.

Senza dimenticare che oltre alle varianti ci sono i pericolosi sintomi del Long Covid.

“Le varianti ricombinanti sono ben descritte per altri virus e spesso non sono associate a un pericolo maggiore”, afferma Badley.

L’XE ha tre mutazioni che non sono presenti in tutti i ceppi BA.1 o BA.2, secondo l’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA).

Le continue modifiche del ceppo originale non sorprendono gli ottimisti

Gli esperti affermano che dal momento che BA.1 e BA.2 stanno circolando entrambe ampiamente al momento, non sorprende che di recente sia spuntata una nuova combinazione di varietà.

Le varianti ricombinanti non sono un evento insolito, in particolare quando ci sono diverse varianti in circolazione e molte sono state identificate nel corso della pandemia fino ad oggi”. Lo ha affermato Susan Hopkins, consulente medico capo dell’UKHSA, in una dichiarazione . Come con altri tipi di varianti, secondo l’esperta, la maggior parte morirà in tempi relativamente brevi.

Ricercatori ancora lontani dal capire bene i rischi reali di XE

I ricercatori stanno ancora studiando la facilità con cui si diffonde la variante XE. Ricercatori britannici hanno scoperto che quando hanno analizzato per la prima volta le sequenze XE, la variante era trasmissibile all’incirca quanto BA.2, ma dati più recenti indicano che la variante potrebbe essere il 10% più trasmissibile. Il rapporto del 5 aprile dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma anche che XE è circa il 10% più trasmissibile di BA.2, ma osserva che il numero richiede un’ulteriore conferma.

Dove sono stati trovati casi?

Il primo caso noto di XE è stato rilevato nel Regno Unito il 19 gennaio 2022. Finora sono stati identificati più di 600 casi di XE, secondo un rapporto del 25 marzo dell’UKHSA, che è meno dell’1% del totale dei casi sequenziati . Non è affatto vicino al tasso di casi causati da BA.2, che ora è la forma dominante di SARS-CoV-2 sia nel Regno Unito che a livello globale .

XE è stato trovato anche in India e Thailandia. Un caso è stato segnalato il 6 aprile a Mumbai, secondo Bloomberg, e il 4 aprile il Center for Medical Genomics di Bangkok ha segnalato un caso recente di XE.

Tu cittadino dovresti essere preoccupato?

“Come tutto nell’era SARS-CoV-2, non esiste una risposta semplice”, afferma Badley. “Ma per farla una risposta semplice: se sei vaccinato e per il resto in buona salute, non dovresti preoccupartene. Se non sei vaccinato allora, certo, c’è motivo di grande preoccupazione”.

La buona notizia è che ci sono ancora relativamente pochi casi di XE. “Sappiamo dell’esistenza della variante XE da metà gennaio”, afferma Badley. “Ora, due mesi e mezzo dopo, stiamo ancora vedendo casi, ma non è esploso”. Per contestualizzare, “Omicron è stato identificato per la prima volta a novembre e in quattro settimane è arrivato in tutto il mondo. Quindi non è una nuova varietà così dominante come lo era la Omicron,” dice.

Cosa non sappiamo ancora?

Non ci sono ancora informazioni sufficienti per dire se XE si diffonderà più rapidamente o causerà malattie più gravi rispetto ad altre varianti di SARS-CoV-2. “Finora non ci sono prove sufficienti per trarre conclusioni sulla trasmissibilità, gravità o efficacia del vaccino”, ha affermato Susan Hopkins, consulente medico capo dell’UKHSA, in una dichiarazione.

L’Italia deve avere davvero paura?

Tuttavia, è possibile dedurre alcuni indizi dai due ceppi che lo compongono. “Sappiamo che i vaccini funzionano per proteggere dalle malattie sintomatiche per BA.1 e BA.2, e quindi abbiamo tutte le ragioni per sospettare che le strategie di vaccinazione avranno un’attività per proteggere dalle malattie sintomatiche causate da XE”, afferma Badley. Un altro suggerimento è che “BA.1 e BA.2 possono sfuggire ad alcune delle terapie con anticorpi monoclonali”, quindi è improbabile che questi farmaci funzionino altrettanto bene contro l’XE, afferma Badley. “Sappiamo anche che le altre terapie utilizzate in particolare in ambito ambulatoriale, Paxlovid e molnupiravir, dovrebbero, in base al loro funzionamento, avere un’attività continua contro il ceppo XE”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta anche monitorando XE, XD e altri ricombinanti, secondo il rapporto più recente del gruppo.

I virologi italiani decisamente meno cauti

Non è affatto ottimista uno dei nostri virologi di punta, Massimo Galli. Secondo lui, l’eventuale esplosione di XE porterà un pericoloso cambiamento, con sintomi nuovi e diffusi. Solo la prevenzione e le vaccinazioni, indispensabile la quarta, possono tutelare i cittadini. Intanto è di certo bene tenere presente le regole in vigore durante le vacanze pasquali. Per Galli 140 morti al giorno non è una cifra accettabile per permettersi di abbassare la guardia. 

Lascia un commento


Impostazioni privacy