In+arrivo+la+lettera+INPS+per+i+contributi+che+desta+sconforto%3A+cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+scritto
informazioneoggi
/2022/03/31/lettera-inps-contributi-avvisi-bonari/amp/
Economia

In arrivo la lettera INPS per i contributi che desta sconforto: cosa c’è scritto

Published by

L’INPS rende noto che è in arrivo la lettera per gli avvisi bonari in riferimento ai contributi mancanti, per una determinata categoria. 

Il messaggio n.1430 pubblicato il 30 marzo sul sito dell’INPS riguarda i mancati pagamenti delle rate dei contributi fissi scadute a settembre 2020, novembre 2020 e febbraio 2021, per gli artigiani e commercianti.

Adobe Stock

Inoltre, l’INPS, riguardo alla rata di settembre 2020, ricorda che “si riferisce alla rata di maggio 2020 sospesa ai sensi dell’articolo 18, commi da 1 a 5, del decreto legge 8 aprile 2020, n. 23, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 giugno 2020, n. 40 (cfr. le circolari n. 59/2020 e n. 64/2020), e posticipata al 16 settembre 2020”.

Lettera INPS: avvisi bonari per rate settembre e novembre 2020, febbraio 2021

Per visualizzare gli avvisi bonari l’INPS ricorda che dal 2 aprile 2012 (messaggio 5769/2012) sul sito è presente la funzionalità Cassetto previdenziale artigiani e commercianti. Lo scopo del servizio è quello di rendere più semplice, per gli iscritti alle gestioni autonome degli artigiani e dei commercianti, la consultazione dei dati inseriti nell’archivio dell’INPS. Questo perché in tempo reale verrà fornito un riepilogo delle informazioni inerenti alla propria posizione previdenziale.

Quindi, il messaggio 1430/2021 contiene anche le istruzioni per consultare agli avvisi bonari. Infatti, gli interessati dovranno:

  • accedere al sito dell’INPS, autenticandosi tramite SPID;
  • accedere alla pagina “cassetto previdenziale artigiani e commercianti”;
  • cliccare nella sezione “posizione assicurativa”;
  • infine, scegliere “avvisi bonari”.

Inoltre, se il titolare della posizione contributiva o i loro intermediari hanno fornito un indirizzo di posta elettronica tramite il Cassetto previdenziale, sarà inviata anche una notifica via email.

Gli avvisi bonari INPS dovranno essere pagati entro 30 giorni dalla comunicazione. In caso contrario, sarà inviato un avviso di addebito con valore esecutivo con la richiesta dell’importo dovuto.

E se il pagamento è già stato effettuato? In questo caso, gli iscritti dovranno inviare una comunicazione sempre accedendo al sito INPS. Alla pagina “cassetto previdenziale per artigiani e commercianti”, dovranno scegliere, però, la sezione “comunicazione bilaterale” e in seguito cliccare su “invio quietanza di pagamento”.

Published by

Recent Posts

Scopri il Buono 6 mesi di Poste Italiane: risparmi e ottieni un rendimento rapido e garantito

Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…

3 giorni ago

Il controllo di gestione nell’era dell’intelligenza artificiale: vantaggi e benefici per le aziende

Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…

6 giorni ago

Bonus Natale di 155 euro: accredito inaspettato per i pensionati

Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…

1 settimana ago

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

2 settimane ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

2 settimane ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

3 settimane ago