E’ la moneta dell’orgoglio italiano: 2 euro per celebrare i nostri eroi

La moneta che celebra il sacrifico psicologico, professionale ed a volte anche fisico di una speciale categoria.

Gli ultimi mesi ci hanno consegnato una immagine del nostro tempo macchiata purtroppo dal dramma della pandemia. In quella fase migliaia di operatori sanitari, medici e infermieri hanno lottato fino allo stremo contro il male che nessuno aveva mai incrociato prima. La moneta a loro dedicata è oggi al centro delle attenzioni dei collezionisti di tutto il mondo.

Monete euro
Adobe

Negli anni abbiamo imparato ad apprezzare la simbolica valenza di una moneta al centro di un discorso, di un concetto molto più ampio. L’opinione pubblica, il sentimento, l’attenzione che un popolo può concentrare nei confronti di un singolo esemplare. Immedesimazione ai massimi livelli, condivisione, qualcosa che non è semplice spiegare e che è meno fisica di quanto si possa pensare. Un processo mentale, quasi romantico, qualcosa che tiene uniti una sorta di patriottismo ad una comune visione delle cose spesso smarrita nel tempo.

Per quanto riguarda la funzione di una moneta in particolare, rispetto alla possibilità di diventare immediatamente simbolo sappiamo benissimo quanto tutto ciò sia concretamente fattibile in pochissimo tempo. Nel caso della moneta in questione parliamo di un esemplare coniato soltanto nel 2021 quindi soltanto un anno per entrare di diritto nell’albo dei pezzi più ricercati nel nostro paese. I collezionisti di ogni parte del mondo scandagliano il mercato attraverso il web per rincorrere quello che potrebbe essere un grandissimo affare, al giusto prezzo chiaramente.

E’ la moneta dell’orgoglio italiano: è dedicata ai nostri medici l’esemplare da 20mila euro

Moneta Ebay 2 euro medici

Senza dubbio l’ultimo periodo, gli ultimi due anni sono stati tra i più difficili in assoluto per il nostro paese. Una pandemia, qualcosa di probabilmente mai vissuto prima di quel momento, in quella specifica forma. Una situazione nuova e drammatica al quale nessuno di noi avrebbe mai pensato di trovarcisi al cospetto. Mesi e mesi di duri sacrifici, isolamento, drammi familiari, umani e professionali. In questo contesto è emerso forte il ruolo dei medici, veri eroi di questi ultimi due anni. A loro è dedicato l’esemplare in questione.

Una moneta speciale coniata nel 2021 in 3 milioni di esemplari, nemmeno poche insomma. La possibilità di acquistare la moneta in questione direttamente dal sito web della Zecca di Stato ad un prezzo quasi simbolico, 10 euro. Le copie esaurite in pochissimo tempo ed oggi la smania da parte di semplici appassionati o ferrati collezionisti di mettere le mani sulla moneta simbolo della lotta dei medici contro il covid. L’esemplare a 2 euro rende omaggio con un “Grazie” in bella mostra alla classe medica ed alla Croce Rossa Italiana, riportandone anche il simbolo specifico.

Oggi, attraverso il portale di shopping on line Ebay scopriamo che proprio l’esemplare in questione viene venduto attraverso la specifica piattaforma al prezzo incredibile di 19mila euro. Chiaramente questo non vuol dire che la moneta valga effettivamente tutti quei soldi, ma che il proprietario dell’esemplare non la cede per meno di quella cifra. A questo punto la cosa migliore da fare qualora si fosse interessati a tentare il colpo è quella di affidarsi al parere di un esperto in materia. Una persona insomma fidata che possa dichiarare l’effettivo valore della stessa moneta.

Il mercato dei collezionisti è anche questo, cifre sparate forse troppo in alto magari per attirare l’attenzione dei potenziali compratori per poi abbassare le pretese, o forse la reale intenzione di non cedere se non a quel prezzo. Il gioco è tutto sommato anche quello. Chi sa di poter alzare i prezzi lo fa senza alcuno scrupolo. Acquirenti interessati prima o poi manifesteranno le proprie intenzioni ed a quel punto tutto diventerà più semplice. La moneta con gli eroi del covid, orgoglio italiano, oggetto dei desideri per milioni di collezionisti in giro per il mondo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy