Maturità 2022: le ultimissime novità sulle prove scritte, colloquio e date

La Maturità 2022 è quasi vicina: finalmente il MIUR ha pubblicato le prime notizie ufficiali relative al suo svolgimento.

Oltre alle informazioni basiche, sono state rese note anche le materie della seconda prova in base all’indirizzo scolastico.

Maturità 2022: le ultimissime notizie sulle prove scritte, colloquio e date
Pexels.com

In pratica, introducendo l’argomento del momento, si può confermare di essere tornati all’esame di stato prima del Covid. Certo, tenendo conto dell’emergenza sanitaria ancora in corso, sono state apportate delle modifiche di piccolo rilievo. In sostanza, l’esame di maturità 2022 sarà composto dalle prime due prove scritte più il colloquio. La prima prova è, ovviamente, quella inerente alla materia dell’Italiano. La seconda, invece, riguarda la materia d’indirizzo dell’istituto. Molto più complesso è il discorso relativo alla prova orale. Intanto, però, possiamo confermare che le Prove Invalsi, ancora in corso in alcune scuole, non avranno alcuna influenza sul voto d’esame finale.

Tutto quello che c’è da sapere sulla Maturità 2022, le prove scritte

Iniziamo col dire che purtroppo i ragazzi di tutte le scuole italiane non sono stati minimamente ascoltati. Tutti i maturandi, infatti, nei mesi scorsi avevano chiesto a gran voce un esame composto dalla sola prova orale. Ma, sfortunatamente, a conti fatti, la loro richiesta di aiuto si è risolta in un nulla di fatto. Il Ministro Bianchi, alla fine, ha deciso di inserire non solo la prima prova scritta, ma anche la seconda. L’unica notizia positiva per i giovani e le giovani è che rimane la commissione interna. Quindi sei insegnati interni più un presidente di commissione esterno.

La Maturità 2022 prenderà avvio il prossimo 22 giugno 2022, alle ore 08:30 per tutta l’Italia. Si inizia, come anticipato poco prima, con la prova scritta di Italiano realizzata su base nazionale. I maturanti, pertanto, dovranno scegliere sette tracce a loro disponibili che rientrano in tre categorie. Stiamo parlando dell’analisi e l’interpretazione di un testo letterario e dell’analisi e produzione di un testo argomentativo. L’ultima categoria, invece, è lo sviluppo di un testo critico di struttura espositiva e argomentativa su temi di attualità. I candidati avranno a loro disposizione ben 6 ore.

La seconda prova, come da prassi, avrà luogo, invece, esattamente il giorno dopo. Il 23 giugno, dunque, ogni scuola superiore dovrà affrontare la materia di indirizzo scolastico. Per fortuna, questa verrà affidata agli istituti stessi, tenendo conto delle situazioni di disagio emerse con le problematiche sanitarie. Più nello specifico, quindi, chi si occuperà dell’elaborazione delle tracce della seconda prova saranno i docenti che la insegnano. Questi dovranno proporre tre tracce che poi saranno sorteggiate proprio nel giorno dell’esame.

Le materie della seconda prova ed il colloquio

Proprio come anticipato sopra, è di pochi giorni la notizia relativa alle materie della seconda prova d’esame. Iniziando dai licei, il classico dovrà vedersela col latino, lo scientifico con la matematica, il linguistico con lingua e cultura straniera. La materia della seconda prova dell’artistico, invece, dipenderà dall’indirizzo specifico dello stesso. Poi, lo scienze umane si occuperà della materia omonima, mentre l’opzione economico-sociale di tale liceo con diritto ed economia politica. Al liceo musicale e coreutico spetterà la materia di teoria, analisi e composizione.

Passando agli istituti tecnici, l’indirizzo di amministrazione, finanza e marketing affronterà la materia di economia aziendale. Relazioni internazionali per il marketing, invece, economia aziendale e geo-politica. Meccanica, meccatronica ed energia si occuperà di impianti energetici, disegno e progettazione. L’istituto turistico avrà a che fare con discipline turistiche e aziendali. Quello di trasporti e logistica con la materia di logistica. Gli istituti di elettronica ed elettrotecnica con le materie omonime. I ragazzi di informatica e telecomunicazioni si occuperanno di informatica e sistemi e reti. Mentre, i giovani dell’agrario di trasformazione dei prodotti. Gli studenti di moda dovranno vedersela con ideazione e progettazione prodotti. Chi studia grafica e comunicazione avrà come materia della seconda prova progettazione multimediale.

Per quanto riguarda gli istituti professionali, la seconda prova della Maturità 2022 verterà su economia agraria e dello sviluppo territoriale per i ragazzi di agricoltura. Chi è iscritto a servizi socio sanitari, invece, dovrà destreggiarsi tra igiene e cultura medico-sanitaria. Scienza e cultura dell’alimentazione è la materia scelta per i ragazzi dell’alberghiero. Mentre, diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva è indirizzata a chi studia accoglienza turistica. Infine, agli istituti di servizi commerciali ci si occuperà della materia tecniche professionali dei servizi commerciali.

La prova orale: il colloquio

Ultima prova di questa Maturità 2022 è il colloquio. Questo si aprirà con il candidato che dovrà analizzare un materiale scelto dalla Commissione. Il materiale in questione può essere un documento, un progetto, un testo oppure un problema. Durante l’esposizione, i candidati mostreranno anche quanto hanno appreso dalla materia di Educazione civica. Con il supporto di una breve relazione oppure di un prodotto multimediale, saranno esposte le esperienze inerenti all’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Concludiamo col dire che è previsto lo svolgimento del colloquio in videoconferenza per tutti i ragazzi impossibilitati a lasciare le proprie case.

Lascia un commento


Impostazioni privacy