I giovani hanno la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro grazie a 10 tirocini retribuiti anche solo con il diploma.
Il programma è rivolto ai NEET, acronimo che sintetizza la locuzione inglese “Not in Education, Employment or Training”. Il discorso, dunque, è rivolto ai ragazzi e alle ragazze attualmente non impegnati a scuola oppure in un contesto lavorativo. Sebbene esista da un bel po’ di tempo, proprio negli ultimi anni il fenomeno sta avendo un’importante espansione.
Chi ha pensato ad un progetto del genere, volto a dare una scossa nella vita dei giovani NEET, è stato il Comune di Ariano Irpino in Campania. Questo, situato nella provincia di Avellino, ha progettato dei tirocini di forma extracurriculare. Il progetto farà parte del Piano di Attuazione Regionale “Garanzia Giovani”, che già in passato si è speso profondamente a favore dei ragazzi. Si tratta di una grande occasione non solo di formazione, ma anche economica. Infatti, per tutti coloro che aderiranno, è prevista una mansione di tipo mensile di 500 euro. I tirocini, poi, non dovrebbero durare a lungo, ma solo un anno. Intanto, restando sempre in tema giovani, ricordiamo le ultime novità riguardanti il Bonus Cultura 500.
Principalmente, il progetto è rivolto ai NEET tra i 16 e i 29 anni. Questi non devono risultare iscritti a scuola, a corsi di formazione e all’Università. Inoltre, non devono nemmeno essere occupati in ambito lavorativo e in corsi di aggiornamento. La possibilità, però, di svolgere i tirocini per almeno un anno è data anche ai non NEET. Più nello specifico, ai giovani avente un’età compresa tra i 16 e i 35 anni iscritti a “Garanzia Giovani”. Ovviamente, è necessario essere residenti nella regione della Campania e non aver partecipato ad altri progetti del programma di inserimento giovanile nel mondo lavorativo.
Oltre a questi primi requisiti generali, è obbligatorio possederne anche altri di tipo più specifico. Per l’area tecnica di ingegneria è necessario avere una laurea in Ingegneria o un titolo dello stesso valore. Stesso discorso vale per l’area, sempre tecnica, di architettura. Passando all’area amministrativa, invece, bisogna essere laureati in Giurisprudenza o possedere un titolo simile. Mentre, per l’area di tipo finanziaria è richiesto il solo diploma. Questo deve esser stato conseguito o in un Istituto Tecnico Commerciale o Economico.
I compiti da svolgere riguardano l’organizzazione di attività di tipo interno ed il contatto col pubblico. I 10 ragazzi che assunti saranno distribuiti nel seguente modo. Tre di loro lavoreranno in ambito amministrativo e altri tre in quello finanziario. Poi, due di loro saranno impiegati in ambito ingegneristico e i restanti due in quello architettonico.
Tutti coloro che hanno interesse per i 10 tirocini dovranno semplicemente accedere alla piattaforma “Cliclavoro Campania”. Al contrario, coloro che non sono attualmente registrati possono farlo direttamente con lo SPID e seguire tutte le procedure richieste. Per quanto riguarda la selezione, questa avverrà tenendo in considerazione i titoli posseduti e presentati all’interno del CV caricato in piattaforma. Altro criterio di selezione è la residenza. Infine, ricordiamo che per adesso il progetto non è stato ancora avviato. Il Comune di Ariano Irpino, infatti, ha solo annunciato la possibilità di candidarsi già in anticipo.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…