Banconote e monete, quelle che vi possono cambiare la vita: è il momento di cercarle davvero

Banconote che hanno semplicemente fatto la storia del nostro paese tra vecchio e nuovo conio, esemplari unici.

Ci sono banconote che nel corso degli anni sono arrivate a raggiungere vette incredibili. Situazioni prima d’ora inimmaginabili, esemplari certo di una determinata rilevanza ma che mai si sarebbe immaginato di rivedere tra le preferenze assolute dei collezionisti di tutto il mondo. La rete in questo sottile gioco contribuisce a rendere particolarmente vivo questo determinato contesto. Valutazioni, aste, vendite singole. Il web è presente più che mai.

Banconote lire
Adobe

Banconote che hanno letteralmente fatto la storia, hanno in qualche modo posizionato il paese che ha scelto di produrle all’interno di una logica completamente diversa li nella memoria dei propri cittadini. Una moneta che in qualche modo percorre insieme al cittadino ogni passo della vita in qualche modo fa parte di quella stessa vita. E’ quello che succede con alcune banconote, è quello che succede quando la memoria collettiva si concentra intorno ad un unico soggetto. Il collezionismo nasce anche da questo.

Milioni e milioni di cittadini del mondo che condividono una passione più che mai esplosiva. Cittadini che insieme praticano ogni giorno, se cosi si può dire, l’amore e la passione per una particolare componente del nostro quotidiano. Monete, banconote, francobolli, tutto ciò che insomma può certificare la presenza di un particolare progetto che ha riguardato la moneta, il trasferimento di oggetti, in un determinato paese. Titoli che consentono tutto ciò che scandiscono il tempo ed in qualche modo lo rendono assolutamente leggendario.

Banconote i tesori di lira ed euro possono cambiarci la vita: la 500 lire con le caravelle, o la 50mila lire

Moneta caravella
Ebay

Alcune banconote, ad esempio passano alla storia per evidenti errori che si consumano sulla propria superficie. Errori di stampa che contribuiscono a rendere leggendaria quindi quella particolare banconota. Un caso specifico è rappresentato dalla banconota da 50 euro forse più famosa di tutte. Il classico filo che caratterizza ogni banconota, contenuto all’interno della stessa, è in questo caso appartenente alla banconota da 100 euro, un po’ di confusione insomma. Valore attuale di questa svista, con un esemplare in ottime condizioni è di circa 350 euro.

Altro particolare esemplare è quello da 50mila lire con la scritta “specimen” in rosso su entrambe le facciate della banconota. In questo caso facciamo riferimento a qualcosa di assolutamente prezioso, una banconota non di quelle che si trovano ogni giorno insomma, un pezzo davvero unico. Parliamo di esemplari campione che in questo caso avevano tutte le abilitazioni del caso a circolare liberamente. Migliaia di euro per questi esemplari soprattutto se in perfette condizioni di conservazione.

Ci sono poi le banconote da 5 euro con il numero di serie palindromo, una vera e propria rarità insomma, con valutazioni che si aggirano intorno ai 100 euro per esemplare. La collezione della vecchia lira può inoltre offrirci la preziosa moneta in argento, la 500 lire con le caravelle dalle vele che non seguono di fatto il vento, degli anni cinquanta, che oggi può valere migliaia e migliaia di euro. Le banconote di vario taglio, da mille a diecimila euro che in base a numero di serie, anno di produzione ed altro ancora possono arrivare a valere tranquillamente molte centinaia di euro.

Infine numerose sono le banconote con evidenti errori di stampa, piccoli dettagli che possono dare all’esemplare in questione quella spinta tale da renderlo quanto più appetibile possibile agli occhi dei collezionisti. In ogni caso facciamo riferimento ad elementi preziosissimi capaci di determinare la vita stessa della banconota in questione. Pezzi che diventano negli anni unici, che si lasciano apprezzare ed amare. Oggi i collezionisti impazziti smaniano ogni giorno pur di portarsi a casa uno di questi esemplari. Il mercato, il loro mercato è sempre più vivo e l’affare è più che ma costantemente dietro l’angolo.

Impostazioni privacy