Whatsapp, il rischio corre tra i nostri messaggi: il blocco è una possibilità

Tra le più utilizzate applicazioni di messaggistica istantanea del web Whatsapp è ormai praticamente immancabile sui nostri smartphone.

Una piattaforma per lo scambio di sms, contenuti di ogni tipo, audio video e quant’altro. Whatsapp è questo ma anche molto altro di più. Ci troviamo di fronte, parlandone, una delle applicazioni di maggior successo dalla nascita, dalla concezione dello smartphone. Il telefono cellulare perennemente collegato alla rete che ne sfrutta attraverso le varie applicazioni ogni potenzialità. La messaggistica, lo scambio di contenuti come detto tra gli utenti è praticamente quanto di più usuale e frequente possibile.

digitale terrestre aiuto
Adobe Stock

Whatsapp ha semplicemente rivoluzionato le nostre vite. Ad oggi non c’è smartphone che non abbia tra le app preferite proprio quella dall’icona verde. Migliaia ci contenuti scambiati ogni anno tra messaggi vocali, scritti, immagini e quant’altro. Dall’altro lato la possibilità di interagire in ogni momento con chiunque in ogni angolo del pianeta. La vera rivoluzione potrebbe trovarsi proprio li. Utilizzare l’app in questione è semplicemente abitudine, quasi una necessità. Raramente ci siamo trovati di fronte con qualcosa entrata tanto prepotentemente nelle nostre vite.

In alcuni casi però l’utilizzo forsennato dell’app potrebbe causare non pochi problemi agli utenti. Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio fenomeno di massa e di conseguenza è bene conoscerne gli eventuali rischi. Leggiamo ad esempio di truffe e raggiri che si compiono attraverso l’applicazione, di modalità di approccio alle potenziali vittime che possono avvenire anche proprio grazie all’app in questione. Ad ogni modo è giusto sapere che non è sempre saggio fidarsi di determinate comunicazioni, soprattutto quelle dal tono surreale, diffidare è sempre meglio.

Whatsapp, il rischio corre tra i nostri messaggi: cosa succede se l’app dovesse bloccarsi?

Quello che invece può capitare senza arrivare ad essere truffati, senza perdere soldi o dati ed informazioni personali è cadere in una sorta di piccola trappola della stessa app. In molti casi, gli utenti tendono a cambiare spesso smartphone andando di conseguenza ad installare l’app di messaggistica ripetutamente sotto lo stesso nome e numero di telefono. L’operazione per qualche ragione non è consentita più e più volte e di conseguenza si potrebbero rischiare conseguenze spiacevoli come ad esempio il blocco dell’account in questione.

La problematica in realtà dovrebbe nascere da un vero e proprio errore all’interno dell’app. Di conseguenza è giusto correre ai ripari e provare in qualche modo a trovare soluzioni alternative. Il caso ad esempio di chi utilizza smartphone dual sim, con la necessità utilizzare l’app in maniera del tutto diversa. Tra le app da utilizzare per risolvere questo spiacevole intoppo c’è senza dubbio “Parallel Space Multi Account”  mentre “My Knox” è consigliabile per chi possiede un dispositivo Samung. WhatsApp Business, inoltre, una evoluzione della semplice app può offrire l’opportunità di utilizzare due diversi numeri sullo stesso dispositivo, quindi problema risolto.

Altre applicazioni danno invece l’opportunità di utilizzare doppio account in un certo senso e di conseguenza bypassare la problematica offerta da Whatsapp. In ogni caso il processo risulta certo fastidioso se si considera di non poter utilizzare un app al meglio. Il tutto nasce però da un errore come anticipato. Il tutto insomma non è risolvibile almeno al momento. Gli utenti quindi non possono fare altro che adeguarsi.

Impostazioni privacy