Lifting labbra e la procedura che spopola a tutte le età: attenzione a questi errori

Il lifting labbra è una tecnica che permette di ridurre lo spazio tra il labbro superiore ed il naso. Ne esistono di vari tipi, a seconda del risultato desiderato.

Sempre più di frequente ci si rivolge ad un chirurgo plastico per rimodellare l’aspetto delle labbra e donare loro maggior spessore e pienezza. La tecnica del lifting dona al labbro superiore un’altezza maggiore e fa apparire la fisionomia del muso più marcata.

lifting labbra
Pexels

Secondo uno studio della rivista “National Library of Medicine”, intitolato “E’ possibile definire le labbra ideali?” le persone considerano particolarmente affascinanti le labbra carnose. Questa sembrerebbe, dunque, la ragione dietro il successo di  tale intervento.

Un’altra ricerca che merita attenzione riguarda: “L’abuso di questi farmaci potrebbe causare il cancro al colon, per la scienza esiste un legame“.

Tipologie di lifting labbra

Esistono varie tipologie di lifting delle labbra, che variano a seconda delle tecniche utilizzate. Ecco quelle più diffuse:

1) Lifting diretto delle labbra. Attraverso questo metodo, il chirurgo plastico effettua un’incisione sul margine del labbro superiore, asportando una parte di pelle a forma di ali di gabbiano. Per tale motivo, l’operazione prende il nome di “sollevamento del labbro ad ala di gabbiano”. Successivamente il labbro viene portato verso l’alto e fissato in posizione. Per permettere il sollevamento e la riuscita dell’intervento, è necessario avere della pelle in esubero. L’unica pecca consiste nel fatto che potrebbe vedersi una cicatrice nel punto dell’incisione.

2) Megafono sottonasale. Con tale tecnica si riduce la pelle in eccesso sotto le narici. Il chirurgo preleva una sezione di pelle a forma di corno di toro, attraverso un piccolo taglio sotto il naso;

3) Lifting del labbro angolare. Tale procedura è utilizzata soprattutto nel caso di labbra curve verso il basso. Il chirurgo elimina le porzioni di pelle triangolari sopra ogni angolo esterno della bocca. In questo modo gli angoli delle labbra si sollevano verso l’alto, rendendo il viso più giovane.;

4) Lifting italiano. Tale operazione è simile a quella del megafono sottonasale. Il chirurgo, però, invece di effettuare un solo taglio, ne fa due piccoli a forma di mezzaluna, sotto le narici. Il vantaggio di tale tecnica è la mancanza di cicatrici visibili.

Chi può ricorrere a tale intervento?

Il sollevamento è il metodo più scelto dalle persone anziane che vogliono ridurre lo spazio tra il labbro superiore e la base del naso. Con l’avanzare dell’età, infatti, tale spazio aumenta e le labbra risultano più sottili.

I lifting, inoltre, sono un’ottima alternativa ai filler. A differenza di questi ultimi, infatti, assicurano risultati più naturali e sono duraturi nel tempo.

Requisiti per lifting labbra

Non tutti possono ricorrere al lifting. È necessario, infatti, che il paziente abbia sufficiente spazio tra il naso ed il labbro superiore e che goda di buona salute. Ci sono, poi, ulteriori accorgimenti, come: non essere fumatore (o, almeno, sospendere il fumo nelle settimane antecedenti l’operazione), non assumere alcool per almeno 48 ore prima, non fare uso di farmaci anticoagulanti (come l’aspirina).

In cosa consiste la procedura

Per prima cosa, il chirurgo disegna una linea sul volto del paziente, nel punto esatto in cui effettuerà l’incisione. Procede con l’iniezione di un anestetico locale. L’operazione inizia con il taglio e la rimozione di un piccolo pezzo di pelle. La lunghezza del taglio dipende dalla forma delle labbra. Si prosegue con il sollevamento del labbro ed il suo posizionamento.

Guarigione ed eventuali complicazioni

Alla fine dell’operazione, è necessario prestare accortezza, per favorire una guarigione celere e corretta. Si consiglia di:

a) riposare per 24 ore post intervento e di fare attenzione alle labbra per 7-14 giorni;

b) ingerire cibi facili da masticare;

c) evitare bevande calde e cibi salati;

d) evitare di dormire sul fianco, favorendo il riposo sulla schiena e con la testa sollevata;

e) evitare sforzi fisici e non aprire troppo la bocca per permettere la guarigione dei punti di sutura;

f) non fare pressione durante il lavaggio dei denti;

g) sciacquare la bocca dopo ogni pasto e disinfettare la ferita con acqua ossigenata diluita;

h) idratare le labbra con vaselina o altri prodotti emollienti per, almeno, 3 settimane.

Un lifting delle labbra è un’operazione chirurgica e, come tale, potrebbero insorgere delle complicazioni, quali: ematomi, cicatrici, perdita di sangue, infezioni, danni ai nervi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy