Guerra+Russia-Ucraina%2C+soldi+a+rischio%3A+le+banche+possono+bloccare+i+nostri+conti%3F
informazioneoggi
/2022/03/05/conto-corrente-banche-italiane/amp/
Finanza

Guerra Russia-Ucraina, soldi a rischio: le banche possono bloccare i nostri conti?

Published by

Il conto corrente degli italiani è a rischio? La guerra Russia – Ucraina, porterà al blocco di tutti i conti? Ecco cosa sta succedendo.

Le banche italiane insieme a quelle francesi sono le più esposte. In pratica, vantano un credito di circa 25,3 miliardi di dollari e non solo, perché a questo valore si aggiungono anche altre esposizioni finanziare, come i sei miliardi di garanzie.

Adobe Stock

In effetti, tra i sistemi bancari nazionali che risentiranno della guerra Russia – Ucraina, ci sono oltre all’Italia, la Francia esposta per 25,1 miliardi, l’Austria per 17,5 miliardi. A seguire gli Stati Uniti per 14,6 miliardi con prestiti alle aziende e la Germania con un’esposizione di otto miliardi.

Con il termine esposizione bancaria, si intende le operazione che le banche effettuano nella concessione di  mutui, prestiti e finanziamenti di vario genere ai clienti (aziende, gruppi e privati). I clienti depositando i soldi sul conto corrente, compiono un atto di fiducia verso la banca. La quale a sua volta userà i soldi per mettere in atto operazioni di finanziamento.

Conto corrente a rischio? Tensioni tra banche italiane e Russia

Il crollo è generale, Piazza Affari ieri ha chiuso al ribasso, sotto i 23.000 punti, la peggiore tra Borse in Europa.

Le banche più esposte con la Russia, sono quella austriaca Raiffeisen al primo posto, poi, al secondo posto la banca francese Societé Générale, e al terzo posto la banca italiana Unicredit. La notizia di qualche giorno fa non promette bene: “Guerra Russia e Ucraina: tremano i mercati, Generali chiude ufficio a Mosca“.

Unicredit è entrata in Russia dal 2005, dopo la fusione con HVB, che era già presente nel paese. Attualmente, Unicredit ha circa due milioni di clienti privati e circa 30.000 aziende russe con cui intrattiene rapporti finanziari. LA presenza della Russia nel gruppo bancario, ha garantito un utile nel 2021 di circa 180 milioni, su un totale di 3,9 miliardi.

Anche Intesa Sanpaolo è fortemente presente in Russia, che intrattiene molte operazioni commerciali con l’Italia. Investe su molti progetti russi internazionali e nazionali. Posizionata sul territorio russo con circa 28 filiali e un migliaio di dipendenti.

La preoccupazioni della guerra di Putin, preoccupa il mondo intero e un Lettore ci chiede: “Salve, ho dei soldi sul conto corrente e dei finanziamenti in atto, leggo sul web che le banche italiane sono a rischio. Cosa può succedere? Bloccheranno i conti?

Banche italiane e sanzioni

Sicuramente le banche italiane esposte con la Russia subiranno un grosso contraccolpo. Le sanzioni inflitte alla Russia impongono il divieto di commercializzare titoli di Stato russi, nelle principali nazioni esposte, come Italia, Francia e Austria. Bruxelles dovrà valutare tutte le misure comunitarie per compensare le perdite dei Paesi fortemente esposti, come l’Italia.

Nel frattempo, le sanzioni sono in atto e se ne prevedono altre per emarginare la Russia e toglierle il potere economico, ma di rifletto ci sono i Paesi che nel tempo hanno realizzato rapporti finanziari a lungo tempo. Purtroppo, questa situazione di riflesso colpirà anche il risparmiatore, sono tante le ipotesi, ma al momento non è possibile preventivare cosa succederà e come i Paesi siano tutelati da questo crollo finanziario.

Published by

Recent Posts

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

8 ore ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

1 giorno ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago