Birra, ecco cosa accade al tuo corpo se la bevi tutti i giorni

La birra è una bevanda bevuta in tutto, ma berla tutti i giorni non fa certo bene al nostro organismo. Vediamo nel dettaglio perché. 

La birra è una delle bevande che l’umanità consuma fin dai tempi più remoti. Basti solo pensare che conosciamo il suo consumo, già nell’era della Mesopotamia.

La sua diffusione all’intera popolazione è arrivata però nel Medioevo. In questo periodo storico infatti la birra inizia a diffondersi in tutti i ceti sociali. E questo è avvenuto soprattutto grazie al grande contributo delle comunità monastiche. Sono stato i loro infatti produttori per eccellenza a partire dal Medioevo di questa bevanda. È noto inoltre che la birra, se consumata con moderazione, fa bene all’organismo umano. Si tratta però di un alcolico a cui comunque bisogna fare comunque molta attenzione.

In primo luogo perché un suo abuso porta ad una dipendenza. E un po tutti conosciamo quanto sia profonda la piaga dell’alcolismo nella nostra società. 

Birra, cosa accade al mio corpo se la bevo tutti i giorni?

In molti sottovalutano troppo spesso ciò che un consumo quotidiano di birra fa ad esempio al nostro stomaco. Questi infatti diventa nel tempo molto più esposto a malattie. Solitamente, i primi problemi iniziano sempre al fegato e al pancreas. E d’altronde, è per questo che nelle persone le persone a un certo punto prendono peso, e si vedono spuntare la cosiddetta “pancia da birra”. Altri sintomi che si possono avere se si inizia a bere birra tutti i giorni sono dei forti giramenti di testa e una perenne sensazione di nausea. 

Birra, se bevuta con moderazione ha anche molti effetti benefici

Questo tipo di conseguenza, nascono però soltanto se si fa un consumo quotidiano ed esagerato di birra. Come si accennava in precedenza, se invece consumata con moderazione, è una bevanda che fa bene al nostro corpo. 

Non tutti ad esempio sanno che la birra è in gran parte composta da acqua. La sua composizione è infatti acqua all’80 per cento e la percentuale di alcol oscilla invece tra il 3 e l’8 per cento. Tantissimi studi scientifici hanno dimostrato nel tempo le grandi proprietà nutrizionali della birra. D’altronde gli ingredienti, come il luppolo o il frumento, fanno bene alla nostra salute da millenni. Berla con moderazione consente, per fare un esempio tra i benefici di medio termine, di rafforzare le ossa. 

Anche la digestione può migliorare, così come il colesterolo. Insomma si tratta di una bevanda antica che può rivelarsi letale se ne si abusa, e aiutare il nostro organismo se bevuta con moderazione. 

Lascia un commento


Impostazioni privacy