Reddito di Cittadinanza, cambia la data della ricarica nel mese di febbraio 2022

Reddito di Cittadinanza, la data della ricarica potrebbe cambiare nel mese di febbraio 2022. Scopriamo quando è previsto il pagamento e chi lo potrà avere anticipatamente.

I percettori dell’RdC riceveranno in anticipo la ricarica del mese di febbraio. Prepariamoci a segnare sul calendario la nuova data.

reddito di cittadinanza data ricarica
Adobe Stock

Il giorno fissato per la ricarica mensile del Reddito di Cittadinanza è il 27 di ogni mese. In realtà i giorni previsti per l’erogazione della somma spettante sono due. I percettori della misura che riceveranno il denaro per la prima volta, infatti, devono segnare sul calendario il giorno 15 così come coloro che hanno chiesto il rinnovo entro il mese di gennaio. Tutti gli altri, invece, devono attendere il 27. Attenzione, però, a febbraio il Reddito di Cittadinanza potrebbe essere pagato in anticipo per una banale coincidenza.

Reddito di cittadinanza e lavoro autonomo: attenzione alle nuove direttive INPS

Reddito di Cittadinanza, la data della ricarica di febbraio

Il 27 febbraio cade di domenica. Per questo motivo i pagamenti delle ricariche dell’RdC potrebbero anticipare a venerdì 25 febbraio. L’ipotesi è più una certezza considerando che nei mesi passati una coincidenza simile ha portato ad una erogazione anticipata della misura. I beneficiari da almeno due mesi, dunque, dovranno attendere pochissimi giorni e controllare l’avvenuto pagamento tra venerdì e sabato. Rientrano in questo anticipo, dunque, anche coloro che hanno ricevuto per la prima volta la somma spettante nel mese di gennaio.

Pensione, attenzione: chi non invia questo modulo entro il 28 febbraio perde l’assegno

Non rientreranno, invece, i percettori che non hanno aggiornato l’ISEE entro il 31 gennaio. Chi non ha adempito all’obbligo, infatti, noterà una sospensione dell’erogazione della ricarica fino a quando non provvederà con l’inoltro dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente aggiornato. Una volta regolarizzata la posizione, tali beneficiari riceveranno sia la ricarica del mese corrente che gli arretrati.

Come verificare l’avvenuta ricarica

I percettori del Reddito di Cittadinanza sapendo del possibile cambio data della ricarica per il mese di febbraio potranno controllare autonomamente l’avvenuto pagamento tra venerdì 25 febbraio e sabato 26. La procedura prevede la connessione al portale dell’INPS tramite credenziali digitali – SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Entrati nel sito basterà accedere all’Area Personale My INPS per controllare tre voci, l’ultima elaborazione, l’invio disposizione a Poste Italiane e la rendicontazione di Poste Italiane.

Tra l’ultima elaborazione e l’invio della disposizione passano solitamente un paio di giorni mentre la seconda e la terza fase avvengono nella stessa giornata. Conoscendo l’iter si potrà capire il giorno in cui arriverà la ricarica di febbraio relativa al mese di gennaio 2022. Ricordiamo, in conclusione, che dal mese di marzo il Reddito di Cittadinanza verrà affiancato dall’Assegno Unico Universale.

Lascia un commento


Impostazioni privacy