Addio alla muffa negli armadi: il mio metodo utilizza due cose che tutti abbiamo già nella nostra dispensa di casa

L’odore di muffa che esce dagli armadi è terribile. Impuzzolentisce tutti i capi, è il momento di dire basta con un metodo facilissimo. 

Avete presente quel cattivo odore che si sente quando si apre l’anta dell’armadio o un cassetto? Dipende dalla muffa che si è creata a causa dell’eccessiva umidità. Va eliminato per fa puzzare gli abiti ed è un pericolo per la salute. Ci vuole un po’ di pazienza, qualche ora di tempo e un trucco semplice per risolvere il problema una volta per tutte.

Armadio profumato
Addio alla muffa negli armadi: il mio metodo utilizza due cose che tutti abbiamo già nella nostra dispensa di casa (Informazioneoggi.it)

Gli odori hanno un forte impatto sulle sensazioni e sull’umore. Quelli piacevoli regalano emozioni positive, fanno rilassare e rasserenano. Quelli sgradevoli, invece, scatenano sensazioni negative, risultano nauseanti e mettono di cattivo umore. La casa è uno di quei luoghi in cui i cattivi odori non sono ammessi. Il nostro nido deve essere accogliente, confortevole e quindi deve profumare in ogni stanza e in ogni sua parte,

Non si può aprire l’anta dell’armadio ed essere investiti da una puzza terribile di muffa e chiuso che costringe a dover rilavare i vestiti due volte. Il problema va risolto preferibilmente una volta per tutte. Allora iniziate svuotando il guardaroba e facendo decluttering – sempre utile per liberare spazio – e poi pulire l’interno e le ante togliendo prima la polvere e poi passando una soluzione naturale come acqua calda, sapone di Marsiglia e olio essenziale alla lavanda.

Come tenere profumato l’armadio a lungo senza muffa

Una volta che l’armadio è pulito e profumato bisogna pensare a mantenerlo così a lungo evitando la formazione della muffa e dei cattivi odori. Anche in questo caso usiamo una soluzione naturale. In realtà ne esistono molteplici da provare. Si possono usare bustine di stoffa con dentro fiori di lavanda essiccati che donano un profumo rilassante e fresco.

Sacchetti profumati
Come tenere profumato l’armadio a lungo senza muffa (Informazioneoggi.it)

In alternativa si possono mettere nell’armadio bustine di carbone che assorbono i cattivi odore oppure una scatola (o più di una) con bicarbonato di sodio, un altro ingrediente capace di assorbire gli odori. Utilissimi anche gli oli essenziali su batuffoli di cotone che si possono inserire nel guardaroba in modo sparso oppure gli oli con un paio di cucchiaini di riso più bicarbonato messi in sacchetti o fazzoletti di carta chiusi con un nastro.

Ultimo trucco, barattolini o sacchetti con sale grosso e gocce di olio essenziale per la doppia azione dei due ingredienti. Il sale assorbe l’umidità e neutralizza i cattivi odori, l’olio essenziale emana profumo.

Gestione cookie