Anche nei mesi freddi il bucato va steso all’esterno: se usi questo accorgimento sarà perfetto

Sappiamo che il bucato in casa non si stende perché causa la muffa ma come fare con il freddo?

Se si ha la fortuna di avere uno spazio esterno che sia balcone, terrazzo o giardino bisogna sfruttarlo tutto l’anno anche per stendere il bucato. I panni hanno bisogno di essere asciugati all’aria aperta pure se le temperature sono basse. L’importante è seguire alcuni accorgimenti.

Donna coperta con cappello
Anche nei mesi freddi il bucato va steso all’esterno: se usi questo accorgimento sarà perfetto (Informazioneoggi.it)

La raccomandazione è di stare attenti ad asciugare i panni in casa. L’acqua aumenterà l’umidità che a sua volta causerà la formazione di muffa su soffitti e pareti. Le spore sono dannose per la salute delle persone, causano problemi respiratori, asma, reazioni allergiche. Bisogna evitare, dunque, che l’aria in casa diventi insalubre e pericolosa.

Se proprio si ha necessità di mettere lo stendino in casa – ad esempio perché non si hanno spazi esterni o perché è in atto un temporale – allora si dovrebbe usare un deumidificatore per ventilare l’ambiente o creare una corrente. Quando invece lo spazio esterno c’è non ci sono scuse, la biancheria va stesa fuori pure in inverno quando le temperature sono rigide.

Come stendere all’aperto in inverno

L’estate è la stagione perfetta per stendere all’aperto. Poche ore e tutto sarà asciutto e profumato. In inverno, invece, tante persone evitano di usare lo stendino sul balcone, terrazzo o giardino per il freddo, perché il sole non c’è o perché con l’umidità che scende la sera si bagnano ancora di più. Chi ha l’asciugatrice ha presto fatto. Mette i panni nell’elettrodomestico e li esce perfetti. I consumi, però, lieviteranno. 

Panni stesi
Come stendere all’aperto in inverno (Informazioneoggi.it)

Bisognerebbe cercare di usare comunque il più possibile lo spazio esterno tranne quando piove o il cielo minaccia pioggia. Può essere utile usare una centrifuga più alta nel lavaggio in lavatrice per tirarli fuori il più strizzati possibile. Inoltre si dovrebbe stendere nelle ore centrali della giornata evitando gli orari serali e approfittare dei giorni di pioggia e con vento per fare più lavatrici possibili.

Non importa se non è il giorno designato per le lenzuola. Se il sole splende nel cielo lavatele in anticipo tanto male non fa. Da preferire anche il clima freddo e secco piuttosto che quello freddo e umido. Una volta che nelle ore centrali della giornata i panni sono stati stesi all’aria, poi, si potrà portare lo stendino in casa di notte per completare l’asciugatura senza compromettere la qualità dell’aria di casa. In ogni caso non va mai messo in camera da letto. 

Gestione cookie