Chiunque può sapere dove siamo tramite Whatsapp: bisogna cambiare subito questa impostazione

Cambia immediatamente questa impostazione su WhatsApp o sei a rischio: chiunque può sapere dove ti trovi in qualunque momento.

Qualunque strumento se usato nel modo corretto può apportare dei benefici ma, se usato scorrettamente, può diventare rischioso. E non fa eccezione nemmeno WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo e senza la quale ormai nessuno di noi potrebbe vivere.

donna con espressione scioccata con in mano il cellulare
Chiunque può sapere dove siamo tramite Whatsapp: bisogna cambiare subito questa impostazione/Informazioneoggi.it

Inutile negarlo: WhatsApp ci ha cambiato la vita e non sapremmo immaginare le nostre giornate senza quest’applicazione. Non solo è utilissima per messaggiare gratuitamente con familiari, amici o con il partner ma, soprattutto, è diventata indispensabile in molti casi anche per lavoro: la famose chat di gruppo consentono di inviare a tutti i colleghi lo stesso messaggio in un attimo. E che dire poi delle chat condominiali? Anche quelle possono evitarci enormi perdite di tempo.

Infine chi ha figli ha pure le chat scolastiche. Insomma WhatsApp si aggiudica il primo posto nella classifica delle App più utili. Ma attenzione perché non tutti lo sanno ma quest’applicazione nasconde delle insidie che possono metterci a rischio. In particolare c’è una funzione che, se non viene disattivata, consente a tutti di sapere in qualunque momento dove ci troviamo.

WhatsApp: questa impostazione è pericolosa, disattivala subito

Non sai perché ma ti trovi sempre il tuo ex nel locale in cui vai a fare l’aperitivo con le amiche? Oppure quella persona che non vorresti vedere è sempre fuori dal lavoro quando tu esci? Non è un caso purtroppo: c’è un’impostazione di WhatsApp che permette a tutti di sapere sempre dove ti trovi.

uomo e donna che litigano
WhatsApp: questa impostazione è pericolosa, disattivala subito/Informazioneoggi.it

La sensazione di essere spiati è orribile: non ci fa sentire al sicuro nemmeno a casa nostra. Ancora peggio la sensazione di essere geolocalizzati e seguiti: non perché abbiamo qualcosa da nascondere ma, semplicemente, perché se possiamo essere rintracciati sempre e comunque allora anche la nostra sicurezza potrebbe essere a rischio oltreché, naturalmente, la nostra privacy. Pensiamo, ad esempio, a quante donne sono vittima di stalking.

Se fuori dal lavoro o dalla palestra o nei locali che frequenti trovi sempre il tuo ex che ti ha chiamato poco prima e con cui magari hai discusso, potrebbe non essere un caso: purtroppo WhatsApp ha un’impostazione che consente di sapere in un attimo dove ci troviamo. La buona notizia, però, è che questa impostazione può essere disattivata in pochi minuti. Tutto quello che dobbiamo fare è:

  • aprire WhatsApp e cliccare sui tre puntini in alto a destra;
  • andare su Impostazioni;
  • selezionare “privacy” e poi “avanzate”;
  • attivare l’opzione “proteggi l’indirizzo IP durante le chiamate”;
  • selezionare Disabilita anteprime link.

In questo modo sarai maggiormente tutelata da persone che vorrebbero avere il controllo sulla tua vita e farsi gli affari tuoi. Insomma deciderai ch potrà sapere e chi no dove ti trovi.

Gestione cookie