Non sai mai a quale temperatura impostare la lavatrice per igienizzare per bene i tuoi capi? Quasi tutti sbagliamo: ecco qual è l’unica temperatura che elimina davvero acari e batteri.
Fare la lavatrice è un vero lavoraccio. Non solo perché si tratta di un lavoro piuttosto noioso che, spesso, dobbiamo ripetere più volte al giorno: il vero dramma è che spesso il bucato non esce dalla macchina come vorremmo. Talvolta i capi si restringono, altre volte perdono il colore, altre volte puzzano.

Capire che tipo di lavaggio fare e, soprattutto, la temperatura giusta non è facile come si potrebbe pensare. In particolare quando laviamo il bucato è importante impostare la temperatura giusta anche per igienizzarlo, cioè per rimuovere per bene acari e batteri. Non vorremo mica far indossare ai nostri figli maglie piene di agenti nocivi?
Ho sempre creduto – ricordando quello che facevano mia madre e mia nonna – che più l’acqua è calda e più igienizza. E dunque via di lavatrici a 60 o persino a 90 gradi. Ma ho scoperto che sbagliavo. Un esperto del settore mi ha rivelato che la temperatura giusta per stroncare acari e batteri è un’altra. Ammetto che stentavo a crederci ma da quando seguo il suo consiglio ho riscontrato enormi benefici.
Lavatrice: ecco la temperatura giusta per stroncare i batteri
Anche nella casa più pulita, possono annidarsi acari e batteri. In particolare, uno dei terreni più fertili è la biancheria da letto che, anche se viene cambiata di frequente, è comunque intrisa di sudore, capelli e peli. Di seguito vediamo a quale temperatura lavare il bucato per liberarci di questi sgraditi ospiti.

La maggior parte di noi quando lava le lenzuola ma anche le tovaglie o le maglie con l’intenzione di igienizzare tutto per bene, imposta la lavatrice a 60 o anche a 90 gradi. Questo fa consumare moltissima energia alla macchina con la conseguenza che impatteremo di più sull’ambiente e anche sul nostro portafoglio in quanto, se facciamo spesso lavatrici a queste temperature, le bollette saliranno e di molto.
Un esperto del settore, Chris Tattersall, ha spiegato che per eliminare acari e batteri dai vestiti ma anche dalle lenzuola e dai copriletto, è sufficiente un lavaggio a 40 gradi. Questa temperatura è assolutamente adeguata: l’importante è che il lavaggio sia lungo e che il detersivo utilizzato sia adeguato.
Infatti un lavaggio lungo dà modo al detersivo di raggiungere per bene tutti i capi inseriti nella macchina e di rimuovere efficacemente lo sporco, gli acari e i batteri. La durata del lavaggio e la scelta del detersivo, pertanto, sono fattori ben più importanti della temperatura dell’acqua quando facciamo il bucato. A ciò bisogna aggiungere un ulteriore vantaggio: facendo lavatrici a 40 gradi risparmieremo un bel po’ di denaro.