I broccoli sono pieni di parassiti e vermi: ecco come eliminarli prima della cottura

I broccoli sono uno dei miei ortaggi preferiti ma, purtroppo, possono essere pieni zeppi di parassiti. Ho scoperto come eliminarli per bene prima di metterli a cuocere.

Tra le verdure che tornano a farci compagnia in Autunno, dopo la lunga paura estiva, un posto di onore va ai broccoli che oltre ad essere molto gustosi sono anche tra gli ortaggi più sani che ci siano. Infatti sono ricchissimi di vitamine, sono una miniera di clorofilla che aiuta il corpo a depurarsi e, inoltre, è stato dimostrato che contengono sostanze che possono aiutarci a prevenire l’insorgenza di alcuni tipi di tumori.

broccoli cotti dentro ad un piatto e accanto delle posate
I broccoli sono pieni di parassiti e vermi: ecco come eliminarli prima della cottura/informazioneoggi.it

Pertanto mangiamone pure in abbondanza anche perché sono super versatili in cucina e costano poco rispetto ad altre verdure. Il problema dei broccoli è che, nascosti tra i fiori – i cosiddetti “alberelli”- possono nascondersi tantissimi parassiti e vermi che al nostro intestino, di sicuro, bene non fanno. Che fare? Smettere di mangiare questo fantastico ortaggio? Assolutamente no: c’è un modo sicuro per eliminare tutti gli ospiti indesiderati dai broccoli prima di metterli a cuocere.

Broccoli: solo così sei sicura di eliminare vermi e parassiti

I vermi e i parassiti entrano spesso in casa nostra assieme alla verdura che compriamo al mercato o dal fruttivendolo. I broccoli, a volte, ne sono pieni zeppi ma ho scoperto un metodo sicuro e semplice per eliminarli tutti. Vediamo, nel dettaglio, che cosa occorre fare.

donna che lava i broccoli sotto l'acqua
Broccoli: solo così sei sicura di eliminare vermi e parassiti/Informazioneoggi.it

Rinunciare ai broccoli per paura dei danni che potrebbero causarci i vermi e i parassiti che si sono insinuati nell’ortaggio, sarebbe un grave errore in quanto ci priveremmo di una verdura ricchissima di sostanze nutritive preziosissime per la nostra salute. Ma sarebbe un errore anche sciacquarli semplicemente sotto l’acqua corrente e poi metterli direttamente in pentola o nella vaporiera a cuocere: è stato dimostrato, infatti, che solo l’acqua corrente non è sufficiente ad eliminare vermi e batteri.

Il metodo più sicuro consiste nel lasciare i broccoli in ammollo per almeno 15 minuti in un contenitore pieno di acqua in cui avremo sciolto due cucchiai di sale grosso o di bicarbonato di sodio. Questo creerà un ambiente ostile da cui vermi e parassiti tenderanno a fuggire. Terminato il tempo di ammollo si consiglia di sciacquare i broccoli sotto un getto di acqua fredda e, con una spazzolina, spazzolare bene nelle zone più nascoste in modo da eliminare eventuali insetti che potrebbero essersi annidati lì.

Infine, per essere sicuri al 100% di eliminare ogni rischio, gli esperti suggeriscono di non consumare i broccoli crudi ma di farli bollire o di farli cuocere a vapore. Con la bollitura, inevitabilmente, un po’ di vitamine andranno perse poiché resteranno nell’acqua di cottura. Per ovviare al problema possiamo riutilizzare l’acqua in cui abbiamo cotto i broccoli per preparare una zuppa o una vellutata: recupereremo le vitamine e risparmieremo acqua.

Gestione cookie