Finalmente svelato qual è il lato migliore del letto nel quale dormire: ti sveglierai più riposato

Dormire da un lato o dall’altro del letto non è la stessa cosa: se dormi da un certo lato, ti sveglierai molto più riposato.

Ti capita spesso di svegliarti più stanca di quando sei andata a dormire anche se hai dormito per almeno 7-8 ore? Purtroppo questa situazione è comune a molte persone le quali non riescono a capire il motivo di questa frequente spossatezza. Carenze nutrizionali? A volte ma non sempre.

donna assonnata con il cuscino dietro alla testa
Finalmente svelato qual è il lato migliore del letto nel quale dormire: ti sveglierai più riposato/Informazioneoggi.it

Una cosa è sicura: quando ci si sveglia ma si è ancora stanchi, si è meno produttivi per tutta la giornata sia sul lavoro che nel relazionarsi agli altri che, eventualmente, nello sport. Ma da cosa dipende questa stanchezza al risveglio anche quando si è dormito per il giusto numero di ore? A volte, effettivamente, la stanchezza potrebbe essere causata da carenze nutrizionali ma molto più spesso dipende solo dal fatto che abbiamo dormito dal lato sbagliato del letto. Ebbene sì: dormire su un lato o sull’altro non è la stessa cosa.

Ecco su quale lato del letto dovresti dormire per essere sempre riposato

Dormire bene è fondamentale almeno quanto nutrirsi bene per la salute del corpo e anche del cervello: un cattivo sonno compromette le nostre performance sul lavoro o nello studio e ci rende anche irritabili e mentalmente poco freschi. Se ti svegli spesso stanca anche dopo aver dormito 7-8 ore, probabilmente hai dormito dal lato sbagliato del letto.

donna che dorme
Ecco su quale lato del letto dovresti dormire per essere sempre riposato/Informazioneoggi.it

Da sempre gli esperti ci ripetono che, per mantenerci in salute, dovremmo dormire almeno 7-8 ore a notte. Ma non è sufficiente per svegliarsi riposati, freschi e pimpanti, pieni di energia per affrontare al meglio la giornata. Nessuno ce lo ha mai detto ma sulla qualità del riposo incide moltissimo anche il lato del letto su cui dormiamo. A dirlo sono gli esperti di Feng Shui. Il Feng Shui, per chi non lo sapesse, è un’antica arte cinese che studia la migliore disposizione di ogni elemento all’interno della casa per massimizzare le energie positive ed eliminare quelle negative.

Secondo gli esperti di Feng Shui occorre disporre il letto con la testa verso Oriente, dove sorge il sole in modo da attrarre le energie positive che conciliano un sonno ristoratore. Ma non solo: occorre anche scegliere il lato giusto su cui dormire. E quale sarebbe? In realtà non c’è nessuna differenza: puoi decidere di dormire tanto a destra quanto a sinistra ma è fondamentale che la testiera del letto sia appoggiata in modo solido contro un muro in modo da evitare oscillazioni.

Inoltre mai e poi mai mettere il letto di fronte al bagno perché l’umidità proveniente dalla toilette non è sana. Infine, sempre secondo quest’antica arte cinese, mai posizionare uno specchio di fronte al letto perché gli specchi interferiscono con l’energia vitale e, quindi, disturbano il riposo.

Gestione cookie