Una casa acquistata a 1 dollaro ne vale oggi circa 140 mila. Un attento lavoro di ristrutturazione ha trasformato una catapecchia in una vera dimora da sogno.
La storia di oggi ci insegna che la perseveranza, la caparbietà e la passione ripagano sempre. Periodi bui e difficoltà capiteranno sempre ma se si guarderà dritto al traguardo si troverà la forza per andare avanti e insistere fino a vedere il sogno avverarsi davanti ai propri occhi.

Una casa vittoriana di 73 metri quadri è stata acquistata a Liverpool per una sterlina. Era febbraio del 2020 quando Maxine Sharples ha partecipato al programma “Case per una sterlina” ed è riuscita a mettere le mani su quella che allora era un immobile in completo stato di abbandono.
Da contratto l’acquirente avrebbe dovuto abitare per primo la casa e ristrutturarla entro 12 mesi. La stima iniziale era di una spesa di 61.400 dollari per modellare l’abitazione dei sogni. Tantissimo lavoro – la casa era disabitata da 15 anni – tra mattoni sgretolati, tetto con delle perdite, infestazioni di amianto e topi, assenza di elettricità e riscaldamento. Insomma, Maxine partiva completamente da zero e avrebbe dovuto ricostruire tutto.
Ecco come la casa è stata trasformata
Un architetto è stato incaricato di disegnare i progetti modificando l’assetto originario dell’abitazione per far entrare più luce e renderla più pratica. Così è partita la prima spesa, 1.064 dollari. Il preventivo più economico ricevuto dagli appaltatori per la riconfigurazione era di 37.600 euro, una cifra che la nuova proprietaria non aveva a disposizione nell’immediato. Durante la pandemia, dopo aver lasciato il lavoro ha iniziato a ristrutturare in autonomia l’abitazione potendo contare su una proroga di 12 mesi a causa del lockdown.

Nella solitudine non sarebbe mai potuta andare avanti, ecco perché Maxine inizia a scrivere un blog sul processo di ristrutturazione. Così poteva vedere i suoi progressi e trovare la forza per andare avanti. Mese dopo mese ha creato una community sui social e attirato l’attenzione di diverse aziende che le proponevano prodotti a prezzi scontati per ristrutturare l’abitazione. Dopo 27 mesi dall’inizio dei lavori il traguardo è stato raggiunto con una spesa di 74 mila dollari tra manodopera e materiali.
La strada è stata impervia, Maxine ha dovuto imparare a rifinire pavimenti, installare il riscaldamento, posare mattoni ma alla fine tanta fatica e dedizione è stata ripagata. Questa casa con due camere da letto dovrebbe avere un valore di 137 mila dollari ma la proprietaria ha detto che se mai deciderà di andarsene non venderà l’immobile, lo metterà in affitto perché dopo aver dato cuore, sudore e lacrime non potrà separarsene.