Gli anni 80 erano davvero anni d’oro: questa vecchia videocassetta oggi vale quanto un appartamento

Ricordi le vecchie videocassette degli anni ’80? Se ne hai conservata una in particolare allora sei ricco: oggi vale quanto un appartamento. Scopriamo di quale si tratta.

Gli anni ’80, a detta di tutti, sono stati i migliori: gli anni della ricchezza, della grande musica, del divertimento senza pensieri. E chi è nato negli anni ’80 ricorderà bene che il mondo era diverso sotto tanti punti di vista. Né migliore né peggiore ma semplicemente diverso. E anche parecchio.

donna che esulta e solleva un ginocchio e accanto una videocassetta
Gli anni 80 erano davvero anni d’oro: questa vecchia videocassetta oggi vale quanto un appartamento/informazioneoggi.it

Per fare un esempio: non esistevano i cellulari e se ci si dava appuntamento si doveva arrivare puntuali nel luogo di ritrovo. Non c’erano i social: dopo la scuola e dopo i compiti ci si vedeva con gli amici in piazza o ai giardinetti. E, infine, vi sembrerà incredibile ma non c’erano nemmeno tutte le piattaforme che abbiamo oggi per guardare film e serie tv. Dove le guardavamo? Sulle VHS, cioè le videocassette.

Una videocassetta, ai tempi, non costava pochissimo: poteva arrivare anche a oltre 50mila lire. Per questo motivo, di solito, erano il regalo per Natale o per il compleanno e le custodivamo come dei piccoli tesori. Molti di noi, per ricordo, le hanno conservate e hanno fatto benissimo: alcune oggi valgono una vera fortuna sul mercato dei collezionisti. Una in particolare vale quanto un appartamento o giù di lì. 

Videocassette anni ’80: questa vale un patrimonio

Hai conservato le videocassette che guardavi quando eri bambino? Se lo hai fatto, sappi che hai fatto benissimo! Prenderanno anche polvere in cantina ma alcune valgono una fortuna vera e propria: ci sono collezionisti disposti a pagare cifre folli. Una, più di tutte, vale quanto un monolocale.

due videocassette su sfondo giallo
Videocassette anni ’80: questa vale un patrimonio/Informazioneoggi.it

Che cosa faresti se, dall’oggi al domani, avessi tra le mani la bellezza di 120mila euro? Una cifra che non lascia nessuno indifferente. Forse non ti sistemeresti fino alla pensione ma, quantomeno, potresti acquistarti un monolocale o, in certe zone d’Itali, anche un appartamentino un po’ più grande. Ebbene ti sembrerà impossibile ma c’è chi è disposto a pagare tale cifra per una semplice videocassetta.

Ma non si tratta di una videocassetta qualunque: stiamo parlando di un autentico gioiellino praticamente introvabile. Non pensare ad un fil d’autore o per intellettuali, niente di tutto questo. La videocassetta che può farti diventare ricco è quella de I Goonies che risale all’ormai lontano 1986. Il 9 giugno 2022 è stata venduta al Heritage Auctions  – ancora sigillata – per 125mila dollari, cioè 120mila euro. Si tratta di un semplice film di avventura che, però, ha fatto la storia del cinema e questa VHS è in assoluto la più cercata al momento.

Sempre restando nei mitici anni ’80, un’altra videocassetta che vale oro è quella di Ritorno al Futuro, indimenticabile film del 1985. In questo caso il suo valore ammonta a circa 75mila dollari. “Solo” 32.500 dollari, invece, l’attuale valore della videocassetta di Terminator sempre del 1985: non ci compri un appartamento ma di sicuro l’automobile nuova sì.

Gestione cookie