Lavatrice: se la avvii solo in un determinato giorno e orario il risparmio è assicurato

La lavatrice è tra gli elettrodomestici più energivori. Bisogna capire come ridurre i consumi e risparmiare in bolletta.

Una famiglia mediamente deve avviare la lavatrice un giorno sì e uno no. Significa un grande dispendio di energia e bollette che lievitano. Eppure non ci sono alternative, l’elettrodomestico è un alleato prezioso per la pulizia di indumenti, lenzuola, asciugamani. Diventa importante, dunque, capire come usarlo al meglio per risparmiare.

Lavatrice e orario
Lavatrice: se la avvi solo in un determinato giorno e orario il risparmio è assicurato (Informazioneoggi.it)

Difficilmente ci rendiamo conto degli sprechi che ogni giorno potremmo ridurre in casa. Abbiamo abitudini talmente consolidate che le portiamo avanti senza interrogarci sul fatto che l’azione sia vantaggiosa o meno. Se vogliamo ammortizzare i costi in bolletta, invece, dobbiamo iniziare a prestare attenzione ai comportamenti soprattutto quando si usano gli elettrodomestici. Frigorifero, lavatrice, asciugacapelli sono tra gli apparecchi più energivori che hanno effetti negativi nella bolletta.

Bisogna usarli, dunque, in modo intelligente per compiere piccoli passi verso la riduzione dei consumi. Concentriamoci su una lavatrice. Innanzitutto dovremmo sostituire il vecchio apparecchio (in classe D i consumi superano i 290 kWh in un anno) con un nuovo modello ad alta efficienza energetica (in classe A i consumi arrivano a 150 kWh in un anno). Poi bisogna fare attenzione a quando avviare l’elettrodomestico.

Quando avviare la lavatrice per risparmiare in bolletta

Avviare la lavatrice a qualsiasi orario e in qualsiasi giorno della settimana può costare caro. Bisogna sapere che scegliendo il momento perfetto si possono ridurre notevolmente i consumi. Ogni fornitore di energia elettrica prevede tariffe diverse in base all’ora e alle giornate. Solitamente si paga di meno nella fascia oraria notturna e nei giorni festivi mentre il costo sarà massimo in pieno giorno.

Panni in lavatrice
Quando avviare la lavatrice per risparmiare in bolletta (Informazioneoggi.it)

Ci sono fornitori, invece, che applicano la stessa tariffa indipendentemente da giorni e orari. Di conseguenza per capire come risparmiare bisogna controllare quali sono le tariffe applicate dal proprio fornitore di luce e se prevede delle distinzioni oppure no. In base a quanto scoperto si potrà programmare l’accensione della lavatrice per ridurre consumi e costi. In generale la domenica è il giorno migliore per lavare i panni, quello dai prezzi più vantaggiosi.

Insieme a questa accortezza relativa all’orario e al giorno di accensione ci sono altri consigli da seguire. Fare partire l’elettrodomestico a pieno carico, usare il programma eco e con risparmio energetico, non eccedere con la quantità di detersivo (i residui che rimangono nella guarnizione la rovinano e l’apparecchio potrebbe funzionare meno bene), evitare il prelavaggio e usare la funzione “rapido” se presente.

Gestione cookie