Tonno in scatola contaminato da mercurio: ecco la marca da evitare, ne contiene moltissimo

Massima attenzione al tonno che compri al supermercato: una marca tra le più famose è piena di mercurio, meglio evitarla per non correre rischi.

E’ di questi giorni la notizia che in Francia in diverse scuole non verrà più servito il tonno dalle mense scolastiche in quanto questo pesce contiene troppo mercurio per l’organismo dei bambini. In realtà il problema non riguarda solo i “cuginetti” francesi ma siamo tutti a rischio.

tonno in scatola dentro ad una ciotola di vetro
Tonno in scatola contaminato da mercurio: ecco la marca da evitare, ne contiene moltissimo/informazioneoggi.it

Il tonno in scatola è, senza ombra di dubbio, uno dei pesci più consumati nonché uno dei pochissimi che pure i bambini mangiano volentieri senza fare storie. E’ un alimento che costa poco e obiettivamente è pratico e versatile: ottimo per farcire panini e tramezzini quando non abbiamo voglia di accendere i fornelli, fantastico per condire la pasta se in casa non c’è altro.

La maggior parte di noi – a parte chi ha optato per un’alimentazione 100% plant based – fa una bella scorta quando va al supermercato. Ma che cosa controlliamo quando compriamo il tonno? Di sicuro non dove è stato pescato. Più o meno tutti tendiamo a soffermarci solo sulla marca e poi sul prezzo. Ebbene una delle marche più famose è risultata essere piena di mercurio. Meglio evitarla.

Tonno in scatola: mercurio nella famosa marca

Che il tonno contenga mercurio non è una grossa novità: si sa da anni. Non è il massimo ma ce ne siamo fatti una ragione e cerchiamo di sopravvivere scegliendo quelli che ne contengono meno. Purtroppo non sempre le marche più note sono sinonimo di garanzia. Una molto conosciuta contiene decisamente troppo mercurio secondo le analisi degli esperti.

pezzo di tonno in scatola su una forchetta
Tonno in scatola: mercurio nella famosa marca/informazioneoggi.it

Partiamo con il precisare perché il mercurio è così pericoloso. Il mercurio si accumula nel corpo e se è in eccesso può causare seri danni agli organi interni e anche al sistema nervoso. Le donne incinte e i bambini piccoli dovrebbero evitarlo del tutto. Un adulto sano deve certamente stare attento ed evitare alimenti che ne contengono troppo. Il tonno, essendo un pesce di grandi dimensioni, è uno dei prodotti ittici che ne contiene di più.

Un nuovo test tedesco ha messo in luce una realtà agghiacciante: c’è una marca che ne contiene così tanto che, una sola scatoletta di questo tonno a settimana, fa superare la soglia di sicurezza in un uomo adulto di 60 kg. Va da sé che la situazione diventa gravissima se il medesimo tonno viene consumato da un bambino o da una donna di 45 kg poniamo. Ma qual è la marca da evitare?

Si tratta di Almare Seafood Thun Fish Filets: una marca che in Italia non si trova mentre è molto in voga in Germania anche in virtù del prezzo estremamente basso, circa 1,39 euro a scatoletta.  Questa marca contiene un quantitativo di mercurio – per 100 gr – molti vicino alla soglia massima ritenuta sicura. Ma siccome la singola scatoletta pesa più di 100 gr, basta mangiarne una intera ed ecco che si entra nella zona di rischio. Anche in tutte le altre marche analizzate, comunque sono state trovate tracce.

Gestione cookie