Desideri una casa sempre profumata e fresca anche in estate? Utilizza questi trucchetti naturali

Avere una casa sempre fresca non è impossibile, basta usare dei semplici ingredienti. Vi mostriamo come farlo a costo zero.

Rimanere in casa quando il caldo e l’afa sono soffocanti è quasi impossibile, se non si può usufruire dell’aria condizionata. Ci sono, però, dei piccoli accorgimenti che consentono di rinfrescare l’ambiente, creare ombra e corrente e profumare le mura domestiche.

trucchi casa fresca
Desideri una casa sempre profumata e fresca anche in estate? Utilizza questi trucchetti naturali (informazioneoggi.it)

Si tratta di gesti semplici, ma fondamentali e, inoltre, consentono di risparmiare un bel po’ di soldi perché prevedono l’impiego di prodotti facilmente reperibili. Ma quali sono i consigli per donare alla casa freschezza in modo naturale e proteggerla dalla calura?

Vuoi mantenere la casa fresca anche senza aria condizionata? Questi consigli sono semplici ed efficaci

Il primo segreto per avere casa fresca è favorire la ventilazione naturale. Nei mesi più caldi, è consigliabile alzarsi di buon mattino e aprire finestre e balconi prima che il sole diventi cocente ed effettuare la stessa operazione di sera. Nelle ore centrali, invece, bisogna avere le tapparelle sempre chiuse e le eventuali tende abbassate, per proteggere gli interni dal calore.

casa profumata
Vuoi mantenere la casa fresca anche senza aria condizionata? Questi consigli sono semplici ed efficaci (informazioneoggi.it)

Per favorire il passaggio dell’aria, è essenziale la corretta predisposizione dei mobili, per evitare ostacoli alle finestre. Occhio anche alla tipologia di piante utilizzate per abbellire le stanze. Alcune specie, come ficus, aloe vera e sansevieria hanno un effetto purificante e garantiscono il giusto livello di umidità. Se, poi, avete dei panni di cotone, inumiditeli e posizionateli accanto alle finestre; in questo modo verranno attraversati dall’aria calda e questa si rinfrescherà.

Se, invece, siete abituati a utilizzare il ventilatore, dovete assolutamente posizionare delle ciotole con acqua e ghiaccio in prossimità delle eliche, per avere un effetto potenziato. Nei giorni più caldi, poi, sarebbe opportuno spegnere le luci e i dispositivi elettronici, se non necessari, in modo tale da non accumulare energia. Attenzione anche ai tessuti per rivestire divani, sedie e letti; vanno preferiti cotone e lino, che sono freschi e luminosi.

Come profumare gli ambienti senza sostanze tossiche

Chi desidera avere una casa, oltre che fresca, profumata può ricorrere a degli abili trucchetti. Se si fanno bollire in acqua delle spezie e delle scorze d’agrumi, l’aria verrà inebriata da un odore irresistibile. In alternativa, è possibile posizionare un mazzetto di erbe aromatiche sui tavoli, perché alcune piante come il rosmarino o la lavanda rilassano. In estate, inoltre, ci sono erbe che aiutano ad allontanare gli insetti.

Tutti questi consigli, se adottati insieme, permettono di avere non solo una casa più pulita ma più fresca e sana, eliminando l’umidità eccessiva e prevenendo la comparsa di muffa e cattivi odori.

Gestione cookie