Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il calendario delle aste dei Titoli di Stato per settembre 2025.
Dopo le vacanze estive, gli investitori istituzionali e risparmiatori privati, attendevano questo comunicato.

Le nuove emissioni, sono gestite dal Dipartimento del Tesoro in collaborazione con la Banca d’Italia, e rappresentano uno strumento chiave per finanziare il fabbisogno dello Stato e comprendono BOT, BTP a varie scadenze, BTP Short Term e BTP indicizzati all’inflazione dell’area euro.
Titoli di Stato in emissione a settembre: (BOT, BTP, BTP Short Term e BTP indicizzati all’inflazione)
Il 10 settembre fissata la prima tranche con l’asta dei BOT, e l’11 settembre seguirà il collocamento di titoli a medio-lungo termine, tra cui BTP a cinque e dieci anni. La prossima data, il 24 settembre con un’asta combinata che vedrà protagonisti i BTP Short Term, con scadenze comprese tra i diciotto e i trentasei mesi, e i BTP€i, titoli indicizzati all’inflazione dell’area euro che offrono protezione dall’aumento dei prezzi.
Infine, il mese di settembre si concluderà con due ulteriori appuntamenti: il 25 settembre con l’asta BOT e il 26 settembre con l’asta BTP a medio-lungo termine.
Ogni asta sarà preceduta da un comunicato ufficiale del MEF, con le caratteristiche di ogni titolo (durata, tassi garantiti, tipologia). Le previsioni sono molto positivi e già si preannuncia una domanda superiore all’offerta.
Leggi anche
Tutti pazzi per i BTP, ma si tratta davvero della scelta più redditizia? Occhio a questi elementi
BTP con cedola al 3,60% e CCTeu a tasso variabile, quale scegliere per ottimizzare i rendimenti?
Nuove aste Titoli di Stato agosto 2025: BOT, BTP e BTP Short Term e BTP€i con rendimenti pazzeschi