Cosa succede a chi ha saltato il pagamento del 5 agosto 2025 per la Rottamaziore-quater.
Chi ha aderito alla Rottamazione-quater sa che il termine per pagare la prima rata, o l’unica rata in caso di pagamento in soluzione unica, è stato fissato al 31 luglio 2025, con una tolleranza di 5 giorni prevista dalla legge. Questo significa che il termine ultimo è oggi, 5 agosto 2025.

La scadenza riguarda sia chi ha richiesto la riammissione alla Rottamazione-quater dopo essere decaduto da un precedente piano, sia chi ha aderito per la prima volta. Entro la fine della giornata di oggi (5 agosto), dunque, il pagamento deve risultare effettivamente effettuato, altrimenti si perderanno tutti i benefici previsti dalla definizione agevolata.
Se non paghi entro oggi, cosa succede da domani
Chi non effettua il pagamento entro il 5 agosto 2025, anche solo con un giorno di ritardo, decade automaticamente dalla Rottamazione-quater.

Ecco cosa comporta concretamente:
- Il tuo debito torna a essere quello originario, con tutte le sanzioni e interessi che erano stati esclusi dall’agevolazione;
- Perdi il diritto alla definizione agevolata, senza possibilità di rientrare nel piano agevolato, perché i termini per la riammissione sono ormai scaduti;
- L’Agenzia delle entrate-Riscossione potrà riprendere le azioni di recupero: cartelle, avvisi, pignoramenti, fermi e altre misure esecutive;
- Eventuali pagamenti già effettuati (anche parziali) non andranno persi, ma saranno considerati solo acconti sul debito residuo completo, che include anche sanzioni e interessi.
Il mancato rispetto della scadenza rende il piano inefficace, e da domani, 6 agosto 2025, la situazione debitoria torna pienamente operativa per il fisco, che potrà attivare strumenti di riscossione ordinaria.
Chi ha presentato domanda di riammissione e ha ricevuto la nuova comunicazione delle somme dovute, doveva scegliere tra il pagamento in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2025 o un piano in dieci rate, con la prima rata sempre entro oggi.
La legge prevede che tutte le somme siano maggiorate con interessi al 2% annuo, calcolati a partire dal 1° novembre 2023. Le date delle rate successive sono fissate per il 30 novembre 2025, e poi il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre degli anni 2026 e 2027.
Chi non ha ricevuto o ha smarrito la Comunicazione delle somme dovute poteva comunque recuperarla fino a oggi, accedendo all’area riservata o utilizzando l’apposito modulo online senza necessità di credenziali.
È bene ricordare che era anche possibile pagare solo alcune cartelle della comunicazione, tramite il servizio ContiTu, che consente di rimodulare l’importo e ricevere nuovi moduli per il pagamento personalizzato. Ma anche in questo caso, la scadenza finale era comunque oggi, 5 agosto 2025.
Infine, chi aveva in corso una rateizzazione ordinaria, oppure ne aveva richiesta una dopo la decadenza dal primo piano, ha visto sospesi i pagamenti fino a oggi. Se il pagamento della Rottamazione-quater non viene completato entro il termine, la rateizzazione non sarà più sospesa e potrà essere riattivata secondo le modalità previste dalla legge.