Ad agosto le aste dei titoli di Stato sono limitate, ma per il prossimo mese sono state confermate due emissioni di BOT. Quando si terranno?
Il mese di agosto 2025 sarà particolarmente interessante per gli investitori, grazie alla conferma delle due aste di Buoni Ordinari del Tesoro. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, infatti, ha pubblicato una comunicazione, annunciando che entrambi gli appuntamenti fissati per il prossimo mese si svolgeranno regolarmente.

Alla luce dei rendimenti emersi dall’ultima asta di luglio, le prossime emissioni potrebbero essere decisamente favorevoli per coloro che decideranno di sottoscrivere BOT. Ecco, dunque, quali sono gli appuntamenti da segnare in agenda per non perdere questa straordinaria occasione.
Aste BOT agosto 2025: 2 appuntamenti imperdibili per chi cerca titoli di Stato con rendimenti in aumento
Il MEF ha confermato che l’asta BOT programmata per il prossimo 12 agosto si terrà, nonostante l’avvicinarsi del ponte di Ferragosto. Le date per le prossime emissioni dei Buoni Ordinari del Tesoro, dunque, sono quelle contenute nel calendario 2025 pubblicato dal Ministero alla fine dello scorso anno. In particolare:

- 12 agosto 2025: la prima asta riguarda generalmente i titoli di Stato annuali. Tutti i dettagli verranno pubblicati venerdì 8 agosto;
- 27 agosto 2025: la seconda asta dovrebbe essere riservata ai titoli semestrali. La comunicazione sulle informazioni necessarie per partecipare sarà pubblicata venerdì 22 agosto.
Le date di regolamento, con l’accredito del Buono acquistato, ci saranno il 12 agosto per la prima asta e il 29 agosto per la seconda. Ma quali sono le previsioni degli esperti sui rendimenti dei BOT che verranno collocati nei prossimi due appuntamenti del mese di agosto? L’ultima asta di luglio ha portato delle novità inaspettate; dopo mesi in cui i rendimenti erano nettamente in calo (soprattutto quelli dei titoli con scadenza semestrale), il BOT con scadenza al 30 gennaio 2026 (Codice ISIN IT0005664484) sarà caratterizzato da un tasso di interesse a scadenza dell’1,993% lordo. Si tratta di uno della soglia più elevata da aprile 2025.
Questo dato serve agli investitori interessati alle prossime aste, perché fa sperare che la preoccupante tendenza al ribasso degli ultimi tempi si sia interrotta. Potrebbe anche trattarsi di una conseguenza della conferma degli attuali tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (che non si riunirà ad agosto). Alla luce della scorsa emissione del 29 luglio, quindi, è probabile che i rendimenti dei Buoni Ordinari del Tesoro rimangano più elevati rispetto a quelli degli ultimi mesi. Ricordiamo, infine, che i BOT sono uno degli strumenti principali per investire i risparmi nel medio-breve periodi in maniera sicura e consentono sempre di ricevere una somma garantita a fronte della sottoscrizione.