Ho comprato una lavasciugatrice, posso chiedere il bonus elettrodomestici 2025? In quest’articolo rispondiamo a questa domanda in base alle novità previste per il 2025.
In effetti, se hai effettuato lavori di ristrutturazione nella tua abitazione, potresti avere diritto a un’interessante agevolazione fiscale per rinnovare l’arredo o sostituire i vecchi elettrodomestici.
Il bonus mobili ed elettrodomestici è stato confermato anche per il 2025 e consente di recuperare parte della spesa sostenuta per l’acquisto di beni destinati a immobili oggetto di interventi edilizi. Ma ci sono regole precise che permettono di accedere alla detrazione, infatti, è necessario rispettare specifici requisiti, anche in termini di classe energetica.
La Legge di Bilancio 2025 (articolo 1, comma 55, legge n. 207/2024) ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici, confermando la detrazione Irpef del 50% sull’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici destinati a immobili sottoposti a ristrutturazione edilizia. Per usufruire del beneficio, è indispensabile che l’acquisto avvenga dopo l’inizio dei lavori di recupero del patrimonio edilizio e che si conservino tutti i documenti che ne attestano la spesa, inclusi pagamento tracciabile e fattura.
In merito agli elettrodomestici, la normativa impone requisiti minimi in termini di classe energetica: non inferiore alla classe A per i forni; classe E o superiore per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie; classe F o superiore per frigoriferi e congelatori.
Pertanto, chi ha intenzione di acquistare una nuova lavasciugatrice, dovrà scegliere un modello che abbia classe energetica almeno E.
Il limite massimo di spesa detraibile per il 2025 è pari a 5.000 euro, e la detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo. Questo significa che potrai recuperare fino a 2.500 euro in dieci anni, con un risparmio concreto e graduale.
Per approfondire tutti i dettagli, dalle modalità di pagamento fino all’elenco completo dei beni ammessi, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida aggiornata “Bonus mobili ed elettrodomestici”, disponibile sul proprio sito ufficiale.
Leggi anche:
Bonus psicologo 2025: requisiti, importi e date per la domanda
I benefici fiscali sono tanti e si ottengono attraverso le detrazioni fiscali dei beni acquistati…
Bonus psicologo 2025: a chi spetta, importi in base all’ISEE e come presentare domanda tramite…
Il MEF ha annunciato per mercoledì 2 luglio un’operazione di acquisto tramite asta competitiva riservata…
Scopri il metodo semplice ed efficace per proteggerti dalle cimici dei letti durante i soggiorni…
Il sistema previdenziale prevede varie misure pensionistiche in tutela di alcune categorie di lavoratori. Per…
Quest'abitudine estiva molto comune può costarti una multa salatissima: rischi grosso. L'estate 2025 sta già…