La legge 104 tutela i cittadini invalidi attraverso agevolazioni e prestazioni economiche. Il riconoscimento della legge 104 e invalidità, si può chiedere insieme senza dover fare due pratiche?
La risposta è positiva, è possibile richiedere i riconoscimento della disabilità, invalidità e handicap con un’unica domanda. Oggi, la procedura è semplificata e permette, tramite una sola domanda di ottenere più accertamenti.
La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico curante, il quale dovrà inviare telematicamente all’INPS, il certificato medico introduttivo.
Il certificato potrà essere usato per più accertamenti. Dopo la richiesta di certificato, il richiedente dovrà presentare domanda attraverso il portale dell’INPS, introducendo nella domanda il codice di protocollo dell’invio del certificato medico introduttivo, rilasciato dal medico curante. Inoltre, all’atto della compilazione della domanda, dovrà barrare le apposite caselle relative alla disabilità (legge 68/1999), invalidità civile e handicap (legge 104 del 1992).
Dopo l’invio della domanda, l’INPS, invia al richiedente una convocazione per visita medica presso la commissione medica. La commissione medica valuta l o stato di salute del richiedente ed esamina la documentazione medica consegnata dal richiedente. È fondamentale, consegnare all’atto della visita medica, documentazione aggiornata che riporti lo stato attuale di salute. Il richiedente alla visita può essere accompagnato dal proprio medico curante o da uno specialistico che lo ha seguito nella sua patologia.
Dopo la visita medica, l’INPS comunica gli esiti della valutazione al richiedente, attraverso il verbale che specifica la percentuale di invalidità spettante. Ricordiamo che in base alla percentuale è possibile ottenere numerose agevolazione e prestazioni economiche.
Inoltre, il verbale riporta anche il riconoscimento dell’handicap ai sensi della Legge 104 e la certificazione delle stato di disabilità.
Dal primo gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova riforma della disabilità. È stata introdotta con il decreto Legislativo 62 del 2024.
La riforma oltre a semplificare il processo di valutazione dello stato di invalidità, ha migliora l’inclusione sociale e le condizioni lavorative della persona disabile.
Le principali novità riguardano:
La riforma ha messo in atto cambiamenti pratici senza alterare le procedure esistenti. L’obiettivo è quello di semplificare e accelerare i processi di valutazione di invalidità e legge 104.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…