I+5+passi+da+compiere+per+trovare+un%E2%80%99agenzia+immobiliare+affidabile
informazioneoggi
/2025/02/13/i-5-passi-da-compiere-per-trovare-unagenzia-immobiliare-affidabile/amp/
Lifestyle

I 5 passi da compiere per trovare un’agenzia immobiliare affidabile

Published by

Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima esperienza. Per questo motivo, sebbene fare tutto da sé sia possibile, è sempre consigliabile fare affidamento su esperti del settore, affidando il mandato di vendita a un’agenzia immobiliare seria e professionale.

Online si trovano facilmente piattaforme in cui poter cercare agenzie e agenti immobiliari attivi nella propria zona. Data l’ampia scelta, decidere a quale rivolgersi potrebbe non essere semplice. In questo breve articolo indicheremo i passi fondamentali da compiere per individuare a colpo sicuro l’agenzia immobiliare giusta.

Individuare le agenzie attive nella zona in cui si trova l’immobile

Per vendere con successo la propria casa è utile affidare l’incarico di vendita a un’agenzia che conosca bene il mercato immobiliare della zona in cui si trova. Per questo motivo, il primo passo da compiere consiste nell’individuare tutte le realtà attive nella città o nella provincia in cui è posizionato l’immobile.

Questo primo compito è molto semplice da assolvere, in quanto basta collegarsi aa una delle piattaforme citate, selezionare la località di proprio interesse e premere il pulsante di ricerca. In pochi istanti, il sistema offrirà una lista completa di agenzie e professionisti attivi nella zona indicata.

Consultare le schede delle agenzie e cercare ulteriori informazioni online

Una volta ottenuta la lista delle agenzie attive nella zona in cui si trova l’immobile, è possibile fare un ulteriore passo avanti e iniziare a documentarsi su ognuna di esse. Per fare questo, è possibile, in primo luogo, visitare i profili completi, nei quali sono presenti numerose informazioni utili, tra cui i servizi offerti, le statistiche di vendita, i siti internet aziendali.

Visitando questi ultimi è possibile approfondire ulteriormente la conoscenza delle agenzie di proprio interesse, scoprendo chi c’è dietro alle diverse realtà, dando un’occhiata ai vari immobili messi in vendita e altro ancora.

Alcune agenzie immobiliari hanno anche delle pagine social ufficiali, le quali possono aiutare a capire qual è il rapporto delle singole realtà con i propri clienti e che cosa ne pensano questi ultimi.

Prendere i primi contatti

Dopo aver consultato tutto il materiale reperibile online e aver effettuato una prima scrematura tra tutte le agenzie attive nella zona di proprio interesse, è necessario iniziare a prendere i primi contatti.

A seconda dei casi, il primo contatto potrà essere stabilito tramite e-mail, chat o telefono. La scelta del canale da utilizzare dipende essenzialmente dal tipo di informazioni che si desidera ottenere prima di fissare un appuntamento.

Stabilire un incontro

Le informazioni ricevute tramite telefono o altro canale potranno aiutare a ridurre ulteriormente il numero delle agenzie tra le quali scegliere. A questo punto, si può dunque fissare, con quelle rimanenti, un appuntamento, utile per vedere l’agenzia e le persone che vi lavorano, nonché per porre ulteriori domande.

In particolare, sarà utile informarsi circa tutti i servizi offerti, le strategie di vendita messe in atto per raggiungere i risultati, il tipo di contratto e l’ammontare delle provvigioni.

Richiedere una valutazione immobiliare sul posto

A questo punto, prima di prendere accordi e di firmare contratti con una o più tra le agenzie consultate, è possibile richiedere una valutazione immobiliare sul posto.

Questa consentirà di farsi un’idea ancora più precisa circa le modalità operative degli agenti immobiliari e di valutarne competenze e professionalità. Oltre a questo, permetterà di conoscere il prezzo al quale la propria casa potrà essere messa in vendita.

Nel corso della valutazione, l’agente incaricato non si occuperà solo di effettuare un sopralluogo e di valutare le caratteristiche dell’immobile e della zona, ma provvederà anche a controllare la documentazione e a effettuare una valutazione comparativa con il mercato di zona.

Dalla firma del mandato alla chiusura della compravendita

Una volta scelta l’agenzia immobiliare, si potrà procedere con la firma del mandato di vendita. Laddove questo non fosse esclusivo, l’incarico potrebbe essere assegnato a più realtà immobiliari.

Dopo la firma del contratto, gli agenti incaricati si occuperanno di tutti i passaggi necessari per vendere l’immobile con successo, mettendo in atto strategie di marketing, gestendo le visite e svolgendo ruolo di intermediazione, fino alla firma del contratto preliminare e al rogito.

Published by

Recent Posts

Bonus genitori da 800 euro: scopri subito come richiederlo!

È stato rinnovato un fondamentale beneficio rivolto alle famiglie in difficoltà. Scopriamo requisiti e modalità…

9 ore ago

Bonus da 3.500 euro: l’INPS chiarisce a chi spetta, scopri se sei tra i fortunati

L'INPS ha chiarito quali lavoratori possono usufruire degli sgravi contribuire e ricevere fino a 3.500…

1 giorno ago

ISEE e IRPEF 2026: grandi cambiamenti in arrivo, ma chi approfitterà dei vantaggi?

La Manovra finanziaria prevede delle novità per IRPEF e ISEE. Ma si tratta della strada…

2 giorni ago

L’INPS avverte i pensionati: chi non presenta questo modello rischia la sospensione dell’assegno

Chi percepisce un assegno pensionistico è obbligato a presentare questa documentazione all'INPS, per non perdere…

3 giorni ago

Posso chiedere due volte il Bonus Mobili? Sì, ma dipende dai lavori

Il Bonus Mobili assicura uno sconto per l'acquisto di arredamento ed elettrodomestici. Quante volte può…

3 giorni ago

Il datore di lavoro mi può chiedere di compensare i permessi Legge 104? 4 punti chiave da considerare

I permessi Legge 104 sono un diritto irrinunciabile per i lavoratori invalidi e coloro che…

4 giorni ago