Hai+la+partita+IVA%3F+Approfitta+degli+straordinari+metodi+per+pagare+meno+tasse
informazioneoggi
/2024/06/25/hai-la-partita-iva-approfitta-degli-straordinari-metodi-per-pagare-meno-tasse/amp/
Economia

Hai la partita IVA? Approfitta degli straordinari metodi per pagare meno tasse

Published by

Risparmiare sulle tasse anche se si ha la partita IVA non è impossibile se si adottano dei trucchetti infallibili. Scopriamo quali sono.

Anche i lavoratori autonomi con partita IVA hanno l’opportunità di pagare meno tasse. Basta seguire dei semplici consigli al momento della scelta del regime fiscale e pianificare per bene tutte le operazioni legate all’attività.

Come calcolare le tasse con la partita IVA? – informazioneoggi.it

Si può scegliere tra il regime forfettario e quello ordinario, a seconda delle proprie esigenze. Generalmente, il regime forfettario viene scelto da coloro che aprono una partita IVA per la prima volta, perché, per i primi 5 anni, consente di pagare una tassa agevolata del 5% e, poi, del 15% per gli anni successivi.

Il regime ordinario, invece, è caratterizzato da una tassazione più elevata, perché l’IRPEF varia dal 23% al 43%, in base al reddito percepito. Allo stesso tempo, però, permette di dedurre tutte le spese affrontate per l’attività. Ma quali sono i vantaggi dell’uno e dell’altro regime e in che modo è possibile risparmiare sulle imposte della partita IVA?

Pagare meno tasse con la partita IVA: tutti i metodi per risparmiare

La scelta tra il regime forfettario e il regime ordinario può essere fondamentale ai fini della determinazione delle tasse da pagare. L’opzione, tuttavia, è soggettiva e dipende dalle esigenze del singolo.

Il regime forfettario è molto vantaggioso per coloro che guadagnano meno di 85 mila euro all’anno e che non hanno bisogno di dedurre le spese. Le tasse vengono calcolate attraverso un coefficiente di redditività, che dipende dall’attività svolta. Per esempio, se si guadagnano 20 mila euro e il coefficiente di redditività è pari al 78%, si dovranno pagare le imposte soltanto su 15.600 euro (ossia il 78% di 20 mila euro).

Il regime ordinario, invece, è la scelta da preferire se la gestione della propria attività implica costi molto elevati (per esempio, c’è bisogno di compare macchinari costosi o affittare uffici), perché consente di dedurre le spese.

Ma per risparmiare con la partita IVA esistono anche altri “trucchetti”. Innanzitutto, è fondamentale pianificare tutte le attività e gestire i tempi di pagamento delle imposte e dei contributi. Bisogna, poi, informarsi sulle agevolazioni fiscali, come la detrazione delle spese sanitarie o per i figli a carico.

Infine, per evitare problemi con il Fisco, è sempre preferibile farsi assistere da un commercialista, per avere il controllo della propria condizione economica e ponderare al meglio le proprie scelte. Gli esperti conoscono nel dettaglio tutti i metodi legali per pagare meno tasse e, nella maggior parte dei casi, offrono consulenze gratuite e senza impegno.

Published by

Recent Posts

Libretti postali cointestati sempre rimborsabili: arriva l’ok della Cassazione

La Cassazione ha stabilito che il titolare del Libretto Postale ha diritto alla propria parte…

10 ore ago

Bonus genitori da 800 euro: scopri subito come richiederlo!

È stato rinnovato un fondamentale beneficio rivolto alle famiglie in difficoltà. Scopriamo requisiti e modalità…

1 giorno ago

Bonus da 3.500 euro: l’INPS chiarisce a chi spetta, scopri se sei tra i fortunati

L'INPS ha chiarito quali lavoratori possono usufruire degli sgravi contribuire e ricevere fino a 3.500…

2 giorni ago

ISEE e IRPEF 2026: grandi cambiamenti in arrivo, ma chi approfitterà dei vantaggi?

La Manovra finanziaria prevede delle novità per IRPEF e ISEE. Ma si tratta della strada…

3 giorni ago

L’INPS avverte i pensionati: chi non presenta questo modello rischia la sospensione dell’assegno

Chi percepisce un assegno pensionistico è obbligato a presentare questa documentazione all'INPS, per non perdere…

4 giorni ago

Posso chiedere due volte il Bonus Mobili? Sì, ma dipende dai lavori

Il Bonus Mobili assicura uno sconto per l'acquisto di arredamento ed elettrodomestici. Quante volte può…

4 giorni ago